Il direttore generale della Seus, Angelo Aliquò: "Intervento tempestivo e qualificato che conferma la professionalità degli
operatori del 118"
operatori del 118"
"È stato un soccorso tempestivo ed altamente qualificato, a conferma della professionalità degli operatori che quotidianamente lavorano nelle ambulanze del 118 in Sicilia". Lo afferma Angelo Aliquò, direttore generale della Seus (società cogestore del servizio di emergenza- urgenza), commentando l'intervento con cui ieri un equipaggio della postazione "19" del 118 di Alcamo ha estratto una siringa in plastica di 2,5 ml e priva di ago dalla trachea di un uomo di 78 anni a Castellammare del Golfo salvandogli la vita.
L'anziano aveva fatto scivolare per errore dentro la trachea la siringa mentre stava sottoponendosi a uno dei consueti lavaggi in quanto tracheotomizzato. Giunto sul posto insieme all'infermiere Vincenzo Cammarata e all'autista- soccorritrice Lina Fazio, il medico Antonello Basone servendosi di una pinza chirurgica è riuscito ad estrarre la siringa dalla trachea del paziente salvandogli la vita.
"Il sistema 118 siciliano in sinergia tra autisti- soccorritori e mezzi della Seus e medici ed infermieri delle Centrali operative rappresenta una sicurezza per la gente, nonostante le difficoltà di un'organizzazione giuridicamente inadeguata che chiediamo fortemente di riformare", aggiunge Angelo Aliquò.
Nessun commento:
Posta un commento