Scuola di cucina del Mediterraneo: con il Consolato Usa per il dialogo interculturale

Palermo, 21 settembre 2015 - Favorire l’intercultura ed il dialogo tra i popoli. È questo l’obiettivo del workshop di cucina organizzato dal Consorzio Ulisse, in collaborazione con il Consolato Generale USA per il Sud Italia, nell’ambito della Scuola di Cucina del Mediterraneo finanziata dalla Fondazione con il Sud. L’iniziativa si terrà martedì 22 settembre, dalle 10.30 alle 13.30, presso il Centro culturale polivalente “Cambio Rotta”, bene confiscato alla mafia ad Altavilla Milicia (C.da Due Torri).
Saranno due chef americane, Sara Kramer e Pamela Yung, che gareggeranno al Cous Cous Fest in corso a San Vito Lo Capo, a condurre il workshop per un gruppo di alunni di alcuni istituti alberghieri della Sicilia. Mentre Calogero Branca, chef direttore della Scuola, presenterà una rivisitazione di un piatto tipico della tradizione siciliana. Un’opportunità ghiotta, dunque, per gli studenti siciliani di allargare i propri orizzonti e arricchire il loro bagaglio di esperienze, ma anche per le due giovani chef americane che potranno scoprire da vicino segreti e tradizioni della cucina siciliana.
Per il Consorzio Ulisse si tratta di un’occasione per attivare percorsi di pace attraverso la conoscenza reciproca - il riconoscimento delle diversità in termini di culture, identità, credi religiosi, usi e costumi, di condivisione di saperi e sapori - in un momento storico caratterizzato da forti tensioni sociali, economiche e politiche nell’area mediorientale e che vede la Sicilia quale punto di approdo dell’ingente flusso migratorio in atto.

Nessun commento:

Posta un commento