Valorizzazione delle perle della seconda circoscrizione, il video degli attivisti e deputati M5S

Palermo, un video alla scoperta delle perle storico-architettoniche della seconda circoscrizione

Appena tre minuti che, si spera, non passino inosservati e spingano i cittadini e, soprattutto, l'amministrazione comunale a valorizzare le bellezze storico-architettoniche della città. E' un video, ora, il tour in seconda circoscrizione, realizzato lo scorso settembre da attivisti del M5S in collaborazione con i parlamentari palermitani cinquestelle.

“Non è nulla di che - afferma Sergio Oliva, uno dei promotoridell'iniziativa - è solo la naturale chiusura di un percorso iniziato tre anni fa e che ci ha visto coinvolgere centinaia di persone ed operatori turistici nella riscoperta di un patrimonio che non è per nulla valorizzato. Più volte in questi anni abbiamo parlato della valenza socio-economica del progetto all’interno di un territorio come la seconda circoscrizione di Palermo, conosciuta per i suoi martiri o per altri fatti di cronaca. Ma l'ammnistrazione finora è rimasta sorda. E ci chiediamo perché il Comune non ha mai voluto sposare questo progetto. In fin dei conti abbiamo proposto un idea a costo zero, in cui l’amministrazione avrebbe dovuto garantire solo i servizi base di pulizia e promozione, niente altro”.

L'ultima tappa del progetto che mira a rilanciare il turismo nella seconda circoscrizione ha visto l'organizzazione di un tour che ha portato decine di turisti a Villa Giulia, all’ Orto botanico, alla chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi, al cippo dei Decollati, alla Chiesa Maria SS. del Carmelo, al Ponte dell’Ammiraglio, fino al Castello di Maredolce. Questo il video.



Nessun commento:

Posta un commento