“Ormai è diventato il segreto di Pulcinella: i nuovi ridicoli limiti di velocità imposti in viale Regione Siciliana sono soltanto un modo per vessare non soltanto i palermitani ma anche i cittadini dell’area metropolitana che vengono in città”. Lo afferma il consigliere comunale di Forza Italia, Angelo Figuccia, che prosegue: “La nuova delibera, che da qualche giorno impone agli automobilisti di percorrere la circonvallazione con una velocità di non oltre 50 chilometri orari, è chiaramente un modo subdolo scelto da Orlando, perennemente alla ricerca di risorse per tamponare il flop della Ztl, per cercare di fare cassa ai danni di abita in città e in provincia. Le oltre 90 mila multe elevate nel 2015 dagli autovelox fissi installati in viale Regione Siciliana dimostrano chiaramente come la circonvallazione è diventata una gallina dalle uova d’oro per le casse comunali. Tutto questo mentre non c’è alcuna traccia dei cantieri che dovrebbero eliminare la presunta causa di questa determina, e cioè la crescita delle radici degli alberi anche sulle carreggiate.
E’ sotto gli occhi di tutti i palermitani che, rispetto all’intera circonvallazione, sono pochi i tratti interessati da questo fenomeno, e dunque sarebbe stato molto più intelligente provvedere in tempo alla soluzione del problema, magari durante i mesi estivi, quando il traffico è un po’ meno intenso. Invece, questa cervellotica decisione arriva a pochi giorni dalla riapertura delle scuole.
Ma c’è di più: il continuo stop and go a cui sono costretti gli automobilisti nella più importante arteria cittadina provoca un enorme innalzamento dell’inquinamento atmosferico, con la consequenziale concentrazione delle micidiali polveri sottili provocate dagli scarichi delle auto. Alla faccia della lotta all’inquinamento tanto sbandierata da Orlando e dai suoi.
Nessun commento:
Posta un commento