Ex Pip, Caronia (Noi Moderati): “Nove milioni insufficienti. Basta soluzioni tampone, servono risposte risolutive”

“Ho lavorato perché si inserisse il tema degli ex Pip dentro la Finanziaria e questo, grazie al mio instancabile lavoro, è avvenuto. Certamente non trovo esaustiva, né tantomeno equilibrata la somma stanziata dal governo regionale: i 9 milioni di euro previsti non sono sufficienti neppure a garantire l’aumento dell’orario di lavoro fino a 24 ore settimanali, figuriamoci a dare una risposta strutturale e definitiva a una platea di lavoratori che da anni attende certezze. Basta soluzioni tampone, servono risposte risolutive”. Lo dichiara Marianna Caronia, deputato di Noi Moderati, intervenendo sul tema degli ex Pip, dopo la riunione tra governo e sindacati di stamattina. “Inoltre, si verrà a creare una disparità tra quei lavoratori che, lavorando dentro un’azienda sanitaria, piuttosto che in una società partecipata, possono ambire con più facilità al tempo pieno, rispetto invece alla stragrande maggioranza dei Pip che si trovano dentro la Regione che non avranno la possibilità di raggiungere lo stesso risultato in tempi celeri – sottolinea - Questa mi sembra una sperequazione tra poveri non più accettabile”, conclude il deputato.

A Palermo e a Marineo, presentazione del libro Storia di Manfredi di Lodovico Rosato, l'oncologo che divenne scrittore

La Sala delle Carrozze di Villa Niscemi e il Castello dei Beccadelli ospiteranno l’evento presentato da Salvatore Cusimano Si può lasciare la Sicilia per inseguire il sogno di una professione ma l'Isola resta sempre nel cuore di chi va via fino al punto di dedicarle un romanzo. Lodovico Rosato, chirurgo oncologo e endocrino, palermitano di nascita ed eporediese (cioè di Ivrea) d’adozione, debutta nella narrativa con "Storia di Manfredi" di Manni Editori. La presentazione del libro avverrà alle Scuderie di Villa Niscemi di Palermo, martedì 16 dicembre 2025, alle ore 17.00. Introduce Piero Marsala, presenteranno l'autore il presidente della Società Italiana di Medicina, Adelfio Elio Cardinale e il giornalista Salvatore Cusimano.

Ex-PIP, Figuccia: “Passaggio del Governo importante Rimane a stretto giro l’obiettivo delle 36 ore”

"Il passaggio del Governo sugli Ex-Pip transitati in Sas rappresenta un intervento importante e atteso e, per questo, ringrazio il Governo. Tuttavia, il traguardo da raggiungere resta quello delle 36 ore settimanali e di un lavoro a tempo pieno e indeterminato". Lo dichiara Vincenzo Figuccia, deputato della Lega all’Ars, intervenendo sul tema degli Ex-Pip. "Apprezzo lo sforzo compiuto dal Governo – prosegue Figuccia – che ha introdotto nella Finanziaria un aumento delle ore lavorative. È un segnale concreto, così come è rilevante la norma che consente agli enti di incrementare ulteriormente le ore attraverso risorse dei propri bilanci".

Università: ERSU Palermo. Giambona "Graduatoria desta preoccupazione, in finanziaria chiederemo maggiori risorse"

“La pubblicazione della graduatoria dell’Ersu di Palermo desta una forte e seria preoccupazione. Su circa 16.000 studenti che hanno presentato domanda, solo 7.200 otterranno la borsa di studio, mentre ben 8.800 giovani resteranno esclusi. Significa che meno del 45% degli aventi diritto sarà effettivamente sostenuto: un dato allarmante, che rappresenta una grave mancanza per il diritto allo studio nella nostra Regione”. Lo dichiara Mario Giambona, vicepresidente del gruppo del Partito Democratico all’ARS. Giambona prosegue sottolineando come “il diritto allo studio sia un pilastro essenziale per garantire pari opportunità, mobilità sociale e un futuro migliore ai nostri giovani. Lasciare migliaia di studenti meritevoli senza supporto significa mettere a rischio i loro percorsi accademici e, più in generale, indebolire il valore della formazione come motore di sviluppo per il territorio”.

Al Sant'Eugenio, il 20 e 21 dicembre, in scena ''Il Grinch a Natale''

''Il Grinch a Natale'', in scena al teatro Sant'Eugenio di Palermo il 20 e 21 dicembre - Sabato 20 e domenica 21 dicembre, alle ore 17, al teatro Sant'Eugenio - Direzione artistica Pupella di piazza Europa 39/41 a Palermo, va in scena uno spettacolo coinvolgente per tutta la famiglia in perfetto stile Compagnia Pupella dal titolo "Il Grinch a Natale" che vedrà in scena Lavinia e Daniela Pupella, Leonardo Campanella, Vincenzo Pepe e gli allievi di Crescinteatro. Adattamento, Lavinia Pupella. Regia Daniela e Lavinia Pupella. Scene e costumi del teatro Sant'Eugenio. Il Grinch fa parte della gente di Chinonso, un piccolo villaggio dove lo spirito natalizio è fortemente spiccato, ma lui è un non so chi un pò diverso: era un bambino come gli altri, ma non uguale agli altri e, per via degli sfottò subiti da piccolo, oggi è diventato un essere burbero che non ama il Natale e i suoi festeggiamenti.

FERTY-CHECK: continua nelle Madonie il percorso di prevenzione e conoscenza della fertilità

Petralia Soprana, 15 dicembre 2025 – Si è svolto oggi a Petralia Soprana un altro appuntamento del progetto FERTY-CHECK – Giornate di conoscenza della fertilità, promosso dallo Sportello per la Fertilità “Cerere” nell’ambito delle attività della Rete per la Fertilità delle Madonie. In particolare, presso il poliambulatorio del dott. Pietro Macaluso di Petralia Soprana, si è tenuto il secondo step del progetto, una giornata dedicata alla prevenzione dell’infertilità, che ha previsto l’esecuzione di esami diagnostici gratuiti rivolti ai giovani delle classi quinte dell’ISIS “G. Salerno” di Gangi e dell’IIS “Pietro Domina” – sezione ITEE di Petralia Soprana. FERTY-CHECK è un progetto promosso dalla SIRU – Società Italiana di Riproduzione Umana, che vede impegnata la Rete per la Fertilità delle Madonie in un’azione condivisa di sensibilizzazione, prevenzione e promozione della salute riproduttiva.

Euro digitale, Forza Italia presenta a Bruxelles pacchetto emendamenti. Falcone: «A lavoro per moneta del futuro forte e sovrana»

Strasburgo, 15 dicembre - «Forza Italia ha depositato un pacchetto di quasi cento emendamenti alla proposta di regolamento sul Digital Euro, attualmente all’esame della Commissione ECON al Parlamento Europeo. Un contributo organico e strutturato che nasce da settimane di approfondimenti tecnici e di confronto con esperti, istituzioni e operatori del settore». Così il vice capo delegazione FI al Parlamento Europeo Marco Falcone, autore degli emendamenti presentati a Bruxelles alla bozza Navarrete sull'euro digitale. A cofirmare il pacchetto gli eurodeputati azzurri Fulvio Martusciello ed Herbert Dorfmann.

"Palermo Premia lo Sport"

Palermo Premia lo Sport 2025: anche il velista Francesco “Checco” Bruni e gli arbitri di Serie A Rosario Abisso e Giuseppe Mucera al Politeama, lunedì 22, fra gli ospiti d’onore della manifestazione indetta dall’Assessorato Comunale allo Sport con il patrocinio del CIP e del CONI provinciale. PALERMO, 15 – L’ex-timoniere e oggi allenatore di Luna Rossa Francesco “Checco” Bruni e gli arbitri di calcio di Serie A, Rosario Abisso e Giuseppe Mucera, saranno fra gli ospiti d’onore dell’edizione 2025 di “Palermo Premia lo Sport”, la manifestazione in programma lunedì 22 al Politeama con inizio alle 17.30, indetta dall’Assessorato allo Sport con il patrocinio delle delegazioni provinciali del Comitato Italiano Paralimpico (CIO) e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

Scuola, 1,7 milioni per la nuova edizione del progetto @Lab_School contro le dipendenze. Turano: «Lotta al crack per il governo Schifani è priorità»

Anche nell’anno scolastico 2025-2026 torna il progetto sperimentale @Lab_School per promuovere tra gli studenti uno stile di vita sano e contrastare ogni forma di dipendenza. L’iniziativa, finanziata dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, potrà contare su una dotazione di oltre 1,7 milioni di euro e sarà realizzata in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale nell’ambito della rete SHE – School for Health in Europe, con capofila l’istituto comprensivo statale “Giulio Emanuele Rizzo” di Melilli nel Siracusano. Nel corso della prima edizione, il progetto aveva coinvolto la quasi totalità delle scuole dell'Isola rendendo protagonisti oltre 15 mila studenti e studentesse.

Incendio Zangaloro, Cracolici: “Atto grave, ferisce lavoratori. Gela ha bisogno di rilanciare lotta al racket”

“Esprimo la mia solidarietà ai titolari del punto vendita 'Zangaloro' che a Gela è stato distrutto da un incendio poco prima della sua apertura. Un atto molto grave che ferisce anche le speranze dei lavoratori e di tutto il territorio. Gela ha bisogno di rilanciare la lotta al racket e la libera impresa”. Lo ha detto il presidente della commissione Antimafia all'Ars, Antonello Cracolici, con riferimento all'incendio che ha colpito il fast food Zangaloro di Gela.

Comune Palermo: Illuminazione pubblica: approvato intervento da oltre 4,8 milioni di euro nel quadrilatero Lazio–Strasburgo–Del Fante–Maltese

Palermo compie un nuovo e significativo passo nel percorso di ammodernamento e riqualificazione urbana. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione energetica e funzionale degli impianti di pubblica illuminazione nel quadrilatero compreso tra le vie Lazio, Strasburgo, Del Fante e Maltese. L’intervento prevede un investimento complessivo di 4.828.891 euro, interamente finanziato con fondi europei del PN METRO PLUS e Città Medie Sud 2021–2027. Il progetto comprende l’efficientamento complessivo degli impianti di illuminazione esistenti, la dismissione delle cabine obsolete, l’installazione di nuovi corpi illuminanti ad alta efficienza energetica, l’adeguamento dei quadri elettrici e l’introduzione di sistemi intelligenti per la gestione e il controllo degli impianti (telecontrollo).

Comune Palermo: Centro sportivo Paolo Borsellino, l’assessore Alaimo: «Sport e memoria per costruire legalità e futuro»

«L’inaugurazione del Centro sportivo intitolato a Paolo Borsellino rappresenta un segnale concreto di come sport, memoria e legalità possano camminare insieme per il riscatto dei territori e delle nuove generazioni». A dichiararlo è l’assessore comunale Brigida Alaimo, intervenuta all’apertura della nuova struttura realizzata a pochi passi da via D’Amelio. «Restituire alla collettività uno spazio pubblico in un luogo così fortemente simbolico – ha proseguito l’assessore Alaimo – significa trasformare una ferita della nostra storia in un presidio educativo e sociale, capace di offrire ai giovani opportunità di crescita, inclusione e aggregazione». L’assessore ha sottolineato, inoltre, l’importanza del lavoro sinergico tra istituzioni e associazioni del territorio: «Il sostegno del Ministero dello Sport e l’impegno delle realtà associative dimostrano che investire nello sport è una scelta strategica per contrastare la marginalità e l’illegalità.

Finanziaria regionale, Cracolici: “Manovra col trucco, pratica del ‘maxiemendamento riduttivo’ è procedura inedita”

“È una finanziaria ‘col trucco’, stiamo facendo una discussione generale su un testo che probabilmente non sarà quello che inizieremo ad esaminare nel merito da domani”. Lo ha detto Antonello Cracolici, parlamentare regionale del Pd, intervenendo all’Ars nel corso della discussione generale sulla finanziaria regionale. “Negli anni precedenti – ha aggiunto Cracolici - eravamo abituati ai ‘maxiemendamenti aggiuntivi’. Adesso, dopo che ci si è resi conto della necessità di snellire il testo che è uscito dalla commissione composto da ben 134 articoli, rispetto al testo civetta iniziale di 28 articoli, siamo in attesa di un ‘maxiemendamento riduttivo’, questa è una procedura inedita che dimostra la grande improvvisazione da parte del governo”.

IL CONSERVATORIO ARTURO TOSCANINI DI RIBERA PREMIATO AL SENATO TRA I 100 AMBASCIATORI NAZIONALI

100 AMBASCIATORI NAZIONALI è un riconoscimento prestigioso, giunto alla sua 2^ eidzione, patrocinato dal Consiglio dei Ministri e da undici Ministeri che celebra in un volume di prestigio, edito dalla RDE Casa Editrice, 100 protagonisti esemplari tra comuni, enti, imprese rappresentativi della bellezza, dell'ospitalità, della tradizione, del patrimonio artistico, dell'arte, stile, della cultura, della ricerca e della salute, dell'innovazione e tecnologia, dell'ambiente, dell'economia e del sociale, dell'inclusione, della pubblica amministrazione e cittadinanza attiva, della legalità, dell'artigianato, della qualità agro-alimentare ed enogastronomia, della mobilità sostenibile del nostro Paese.

Comune Palermo: Skatepark via Guido Rossa. Oggi visita del sindaco Lagalla e del ministro Abodi

Questa mattina in via Guido Rossa - nel quartiere di Bonagia - il Ministro per lo Sport Andrea Abodi ed il sindaco Roberto Lagalla, insieme agli assessori alle Opere pubbliche Salvatore Orlando e allo Sport Alessandro Anello, hanno visitato il nuovo skatepark che sarà inaugurato ufficialmente entro la fine del prossimo gennaio. Quest’area fa parte di una più ampio progetto di "sistemazione a verde attrezzato sportivo e di limitrofo parcheggio tra via della Giraffa, via dell’Antilope e via Guido Rossa a Bonagia" che comprende anche un campo polifunzionale di basket/pallavolo, un impianto di illuminazione anche per eventuali manifestazioni in notturna, un impianto di smaltimento delle acque meteoriche e di irrigazione e la sistemazione delle restanti aree e dei percorsi pedonali.

Ex Pip, emendamento del governo per incremento orario. Schifani: «Enti potranno aumentarne ulteriormente l’impiego»

La vertenza storica degli ex Pip entra in una nuova fase, dopo la stabilizzazione avviata a inizio legislatura. Il governo regionale ha presentato un emendamento alla legge di Stabilità 2026-2028 che punta al miglioramento delle condizioni lavorative dei 1.853 lavoratori oggi impiegati a tempo parziale nella Servizi ausiliari Sicilia. A illustrarne i contenuti è stato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali a Palazzo d’Orléans, presenti anche l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino, il ragioniere generale Ignazio Tozzo e il capo di gabinetto della Presidenza Salvatore Sammartano.

Politiche sociali, a Palermo la IV Conferenza annuale sul fenomeno migratorio. Schifani: «Azioni concrete per riorganizzare l'accoglienza»

Potenziamento delle opportunità lavorative e di formazione, rafforzamento dell'inclusione socio-sanitaria e del servizio di mediazione linguistica e culturale all'interno delle strutture pubbliche. Sono alcuni degli obiettivi strategici definiti durante la IV Conferenza annuale sul fenomeno migratorio, organizzata dall'assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali, che confluiranno tra gli altri nell'aggiornamento del Piano triennale regionale per le politiche che riguardano l'emigrazione e l'immigrazione. Durante l'evento, che ha rappresentato la fase finale di un percorso di consultazione con oltre 300 attori locali, sono state illustrate le progettualità regionali, in particolare quelle destinate alle 11 aree interne finanziate dal programma Fse+ Sicilia 2021-2027.

Premio Internazionale Padre Pino Puglisi: vent’anni di speranza e umanità portati sul palco nel segno della pace.

Equità e umanità: sono i valori che emergono dalla celebrazione della 20° edizione del Premio Internazionale Padre Pino Puglisi promosso dall’Arcidiocesi di Palermo e dall’Associazione Giovani 2017 3P, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Comune di Palermo. Una sala del Teatro Politeama Garibaldi gremita e benevolmente rapita dal racconto delle storie intense che sono emerse dal dialogo che i conduttori della serata, il vicedirettore nazionale della Tgr RAI Roberto Gueli e la collega RAI Tiziana Martorana, hanno intessuto con le otto personalità premiate in questa edizione 2025.

AMG Energia, 86 studenti di “Economia e gestione delle utilities” in visita nell’area di via Tiro a Segno

AMG Energia apre le porte agli studenti di “Economia e gestione delle utilities” dei corsi di laurea magistrale che fanno capo al dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Finanziarie dell’Università di Palermo. La società partecipata che si occupa di energia, distribuzione metano e pubblica illuminazione, ha accolto oggi 86 studenti universitari che hanno avuto modo di visitare la sede e di confrontarsi con i dirigenti delle direzioni che si occupano di manutenzione delle reti gas nell’ambito del servizio di distribuzione, di pubblica illuminazione e di compliance. É stato il presidente di AMG Energia, Francesco Scoma, a dare il benvenuto agli universitari, accompagnati dal professore Carlo Amenta, titolare dell’insegnamento in “Economia e gestione delle utilities”.

Circolo Articolo Città di Palermo

In programma il concerto con “Jazz and Friends” Un’atmosfera natalizia unica con le melodie immortali del Jazz. Mercoledì 17 dicembre, ore 19.30 - Circolo Artistico Viale Regina M. di Savoia 101 Mondello – Palermo. Il Circolo Artistico Città di Palermo si afferma sempre più luogo di attività culturale e fucina di grandi concerti. Il prossimo appuntamento in programma il 17 dicembre alle ore 19.30 con “Jazz and Friends” con un’atmosfera natalizia unica con le melodie immortali del Jazz presso la sede dello storico Circolo, fondato nel 1882, con il presidente dott. Marcello Palermo, che vede la direzione artistica, Elvira Maiorca Italiano.