Conoscenza e consapevolezza per non cadere nell'uso delle droghe. Momento di confronto e formativo nella Chiesa Sant'Antonio Abate di Monreale

di Ambra Drago
Dall’eroina, alla cocaina la cui trasformazione può portare alla creazione di un’altra sostanza pericolosa e meno costosa com’è il crack che entra in circolo dopo 5 secondi dalla sua assunzione. Così come dalla lavorazione delle foglie di marijuana chimicamente si può ottenere l' hashish. Dall'illustrazione di queste sostanze passando anche per il fentanyl alla “droga dello stupro” incolore e inodore e addizionabile in ogni tipo di cibo. Un viaggio nel mondo delle droghe o meglio delle sostanze psicotrope stupefacenti (termine scientifico) con l’obiettivo di rendere i giovani consapevoli della loro scelta. Con questo intento Il Presidente della Confraternita del SS. Salvatore Crocifisso di Monreale, Giuseppe Messina con il sostegno del Consiglio Direttivo ha organizzato un incontro all’interno della Chiesa Sant’Antonio Abate di Monreale.

Partorienti isole minori, Safina e Casano: “Contributo fisso a 5.000 euro”

Pantelleria, 31 gennaio 2026 - “Nascere è un diritto. Nascere nella propria terra, vicino ai propri affetti e alla propria comunità, lo è ancora di più”. Con queste parole il deputato regionale del Partito Democratico Dario Safina e il capogruppo consiliare al comune di Pantelleria di “Leali per Pantelleria” Angelo Casano intervengono con una dichiarazione congiunta sul tema del contributo destinato alle partorienti delle isole minori, ponendo al centro la necessità di una modifica immediata della norma vigente. “Oggi nascere sull’isola è ormai impossibile - affermano - e nessun contributo economico potrà mai compensare fino in fondo il sacrosanto diritto di una donna di partorire nella propria terra.

Referendum Giustizia, Marano (M5s) incontra i cittadini: “No ad una riforma finta e che non serve ai cittadini”

La deputata regionale al gazebo informativo allestito questa mattina a Piazza Stesicoro dal Gruppo territoriale Catania Est M5s. “Non solo non impatta su lentezza ed inefficienza del sistema giudiziario ma di fatto espone l’operato dei pm al controllo della politica: ecco perché la riforma della giustizia proposta da questa maggioranza di governo è un bluff. Proprio su questi temi mi sono confrontata stamattina con i tantissimi cittadini che al gazebo informativo allestito in piazza Stesicoro a Catania hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e partecipare attivamente al dibattito referendario”. A dirlo è Jose Marano, deputata regionale del Movimento Cinquestelle che oggi ha preso parte all’iniziativa organizzata dal Gruppo territoriale Catania Est M5s.

Emergenza Niscemi. Da martedì 2 febbraio il progetto EsserCi amplia gli sportelli psicologici a supporto degli studenti e delle famiglie sfollate

Una richiesta espressa dalla dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Niscemi che, al fine di offrire un supporto adeguato agli studenti e alle famiglie sfollate gravemente coinvolti dalla recente emergenza legata alla frana, ha chiesto all’Arci Le Nuvole di Gela il potenziamento dello sportello psicologico attivato nell’ambito del progetto “EsserCi”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Adesso vi raccontiamo noi, spettacolo finale del progetto teatrale all’istituto Sperone Pertini – in scena protagonisti gli studenti

Martedì 3 febbraio alle ore 16:00 nell’Aula teatro del plesso Pertini (via Pecori Giraldi, 21 – Palermo) andrà in scena “Adesso vi raccontiamo noi”, spettacolo finale del progetto teatrale degli studenti e delle studentesse dell’istituto comprensivo Sperone-Pertini con la regia di Claudio Fava e Massimo Blandini. I ragazzi interpreteranno le storie che hanno scritto durante il periodo di laboratorio. Descriveranno il quartiere in cui vivono e daranno voce alle loro emozioni. Ingresso gratuito

Inaugurazione anno giudiziario a Palermo. Il Presidente di Corte d'Appello Frasca: " Nome Falcone strumentalizzato per referendum". L' allarme cresce la violenza giovanile

Si è svolta nell'aula magna del Palazzo di Giustizia di Palermo l'inaugurazione dell'anno giudiziario. Il Presidente reggente di Corte d'Appello Matteo Frasca nella sua relazione è intervenuto sulla strumentalizzazione che in questi giorni viene fatta intorno ai nomi  di alcuni giudici che hanno fatto la storia della lotta alla mafia per parlare del prossimo referendum sulla Giustizia. " Nel dibattito sul referendum di riforma della Giustizia "si utilizza strumentalmente il nome di Giovanni Falcone, che aveva posto il tema della separazione tra quelli di rilievo nel quadro della diversa professionalità richiesta alla magistratura requirente dal nuovo codice di procedura penale, ancorché, contrariamente a quanto attribuitogli con disinvoltura dai sostenitori della riforma egli non ne fosse stato apodittico sostenitore, ma l'avesse posta all'attenzione degli addetti ai lavori come argomento sul quale confrontarsi, analogamente a quello altrettanto spinoso dell'obbligatorietà dell'azione penale" ha anche detto. "Al tempo stesso - ha aggiunto il presidente Frasca - non si fa neppure menzione del fatto che Paolo Borsellino, eretto a Nume tutelare dall'attuale maggioranza di governo, aveva espresso in modo chiaro e netto la propria contrarietà alla separazione delle carriere qualificandola come una mortificazione dei magistrati del Pubblico Ministero in un discorso tenuto a Marsala l'11 dicembre del 1987. Si è pure arrivati a inserire tra i Padri spirituali della separazione anche Giacomo Matteotti, decontestualizzando il suo pensiero". Quella della separazione delle carriere, ha sottolineato il magistrato, è' una "questione ormai da tempo affrontata con una strumentale attività di disinformazione, tra ricerca frenetica di sponsor illustri, formulazione di slogan tanto suggestivi quanto infondati e trascuratezza del contesto normativo esistente, con un dibattito avvelenato che si inserisce in un contesto comunicativo da tempo inquinato e con uno scadimento inedito del confronto".

Galvagno invita tutti i presidenti dei consigli regionali in Sicilia e ottiene il 12 febbraio la riunione plenaria a Niscemi.

PALERMO 31 gen - "Poche regioni d’Italia hanno compreso davvero quello che è accaduto in Sicilia e per questo ho voluto invitare i presidenti dei Consigli regionali a Niscemi. In quella occasione parleremo degli sfollati, degli agricoltori, dei pescatori, dei balneari, degli imprenditori tutti, delle necessità dei cittadini oltre che delle infrastrutture da ripristinare e delle misure straordinarie adottare", lo ha detto il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, anticipando la notizia agli agricoltori della Piana di Catania che ha incontrato oggi a Sferro, frazione di Paternò.

On. Mario Giambona - Sicilia: Morte Serafino Petta. Giambona "Perso un testimone di una ferita della nostra storia"

“Con la morte di Serafino Petta, uno degli ultimi sopravvissuti alla strage di Portella della Ginestra, la Sicilia perde una testimonianza fondamentale della propria memoria storica. La sua vita e il suo racconto hanno contribuito a tenere viva la memoria di una strage che colpì lavoratori e famiglie innocenti”. Lo dichiara Mario Giambona, deputato regionale e vice capogruppo del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana.

San Giuseppe Jato accoglie una delegazione di magistrati cileni

I saluti nell’Aula consiliare e poi tappa al Giardino della Memoria
Il sindaco Siviglia: “Confronto interessante sulla gestione dei beni confiscati”
SAN GIUSEPPE JATO - San Giuseppe Jato ha accolto oggi una delegazione di venti magistrati della Fiscalía Supraterritorial del Cile, Procura Sovraterritoriale, in visita istituzionale in Italia, nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana (IILA), con l’obiettivo di rafforzare le relazioni bilaterali e multilaterali tra Europa e America Latina.

Hyundai rinnova il Bayon. Per l’urban Suv solo un motore benzina 1.0 da 90 cv. e tre allestimenti. Prezzi da 22.800 euro

di Giancarlo Drago
Bayon Model Year 2026 è l’evoluzione dell’Urban Suv compatto di Hyundai che punta a coniugare agilità cittadina, tecnologia avanzata e comfort.
Il nuovo Bayon è disponibile con motorizzazione benzina 1.0 T-GDi da 90 cv. omologata Euro 6E-Bis, abbinata al cambio manuale a 6 rapporti o al doppia frizione DCT a 7 rapporti. Quindi prestazioni brillanti, consumi contenuti e una guida fluida, nell’utilizzo urbano e versatile nelle percorrenze più lunghe.

Comune Palermo: Settima circoscrizione, Consiglio incontra l’assessore Alongi

«Nella giornata di oggi, presso l’Aula Consiliare della VII Circoscrizione, il Consiglio ha accolto l’assessore Alongi per un incontro dedicato principalmente al tema delle potature e alla programmazione degli interventi sul verde cittadino. L’assessore ha illustrato una pianificazione già definita, che prevede l’avvio del primo step degli interventi a partire dalla prossima settimana. In questa fase iniziale verranno potati circa 300 alberi, per arrivare progressivamente a un totale di circa 8.800 potature, attività che sarà in gran parte esternalizzata.

Ciclone Harry: incontro operativo in Consiglio comunale con balneari e albergatori. Il Sindaco De Luca: “Ripartenza con atti concreti, servono deroghe e poteri straordinari. Obiettivo: stagione balneare dal 1° maggio”

Si è svolto oggi, nella Sala del Consiglio Comunale, l’incontro operativo convocato dal Sindaco Cateno De Luca con gli operatori balneari e l’Associazione Albergatori, finalizzato alla condivisione dello stato delle attività e delle operazioni poste in essere dall’Amministrazione Comunale in relazione ai danni causati dall’evento meteomarino del ciclone Harry. Nel corso della riunione sono stati illustrati, in via preliminare, tutti i lavori già avviati sul territorio comunale per il ripristino delle principali infrastrutture e la normalizzazione delle attività quotidiane: ripristino di tratti stradali, reti fognarie comunali, discese a mare, impianti e servizi essenziali. Interventi già finanziati e in corso per un importo complessivo superiore a 400 mila euro.

Prima domenica del mese a ingresso gratuito nei musei: visite guidate e laboratori al Salinas, RISO e chiostro di Monreale

Nel più antico museo archeologico della Sicilia, nella "casa" dell'arte contemporanea e nell'antico chiostro benedettino patrimonio UNESCO: apriranno tutti gratuitamente nella prima domenica del mese (1 febbraio) come indicato dall'Assessorato regionale ai Beni Culturali, e CoopCulture propone propone attività, visite guidate e laboratori per i più piccoli.
MUSEO SALINAS
Sia alle 10 che alle 11.30, le visite didattiche “Alla scoperta del Museo Salinas”, un percorso guidato tra opere e reperti provenienti da alcuni tra i più importanti siti archeologici della Sicilia. Un viaggio nella storia del Mediterraneo, arricchito dal racconto di uno dei più significativi esempi di dialogo interculturale: il ritorno in Grecia di un frammento del Partenone, conservato nella collezione del Salinas.

Dichiarazione Pasquale Terrani: "Dopo due consegne tecniche, si apre ufficialmente la Scuola Elementare “Casa del Fanciullo” di Via Messina Marine, che torna finalmente a vivere ".

"Oggi è una giornata davvero importante per studenti, genitori e insegnanti. Dopo due consegne tecniche, si apre ufficialmente la Scuola Elementare “Casa del Fanciullo” di Via Messina Marine, che torna finalmente a vivere. L’edificio, di proprietà dei Padri Vocazionisti, è stato ristrutturato con grande attenzione, curato nei minimi particolari e adeguato a tutte le normative vigenti. Tra gli interventi realizzati, anche l’installazione dell’ascensore per le persone con disabilità e una palestra a disposizione degli studenti: spazi più sicuri, moderni e inclusivi, pensati per accogliere al meglio i nostri ragazzi. Con il simbolico taglio del nastro, gli alunni possono tornare a frequentare la loro scuola dopo aver affrontato mesi di disagi.

Arriva a Palermo l'"esercito impossibile" di Max Papeschi: il 7 febbraio inaugurazione nei giardini del Teatro Massimo

In un tempo in cui i conflitti si moltiplicano e si assiste a guerre reali, economiche o silenziose contro il futuro del pianeta, Max Papeschi attinge al suo modus ironico e dissacrante per affrontare il tema della pace – e dunque della guerra – in maniera del tutto inedita: e ritorna a Palermo con il suo “esercito impossibile”. Extinction, dopo aver già toccato Milano, Parigi e Matera, arriva nei giardini esterni del Teatro Massimo, grazie al sostegno della Fondazione Pietro Barbaro, con il supporto del Comune di Palermo e della Fondazione lirica, in collaborazione con la Settimana delle Culture e in continuità con il gemellaggio con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Frana di Niscemi, Scuvera (FdI): «La politica sia unita Urgono un commissario e ulteriori ristori per le famiglie»

«Le misure annunciate relativamente ai contributi per gli affitti e alla sospensione del pagamento dei mutui costituiscono una prima e significativa risposta alla drammatica calamità naturale che ha colpito la comunità di Niscemi. Tuttavia urgono ulteriori ristori per le famiglie e la nomina di un commissario dedicato esclusivamente all'emergenza causata da questa frana». Lo afferma Totò Scuvera, deputato regionale di Fratelli d'Italia, aggiungendo: «Non è il momento delle polemiche, bensì di fare fronte compatto e senza colori politici.

Comune Palermo: Quinta circoscrizione. Intitolata a Biagio Conte sede di Largo Pozzillo

"L’intitolazione a Biagio Conte dell’edificio di Largo Pozzillo, sede della quinta circoscrizione, è stata accolta con grande entusiasmo, con una commovente partecipazione dei bambini delle scuole di Borgo Nuovo. Un quartiere che trova in questo momento l’attenzione dell’Amministrazione comunale e del Governo nazionale che hanno assunto un impegno verso le famiglie e i giovani che vivono in questo quartiere.

Insieme, certamente, riusciremo a dare speranza e futuro a questo territorio, seguendo sempre l’esempio di Fratel Biagio. Proprio pochi giorni fa abbiamo intitolato al missionario laico la strada a pochi metri dalla sede della Missione Speranza e carità, il cuore della sua attività, ed esprimo apprezzamento verso l’iniziativa della quinta circoscrizione e del suo Presidente che tiene vivo il nome di Biagio Conte anche in altre aree della città". Lo ha detto il sindaco Roberto Lagalla.

Wizz Air spalanca le porte dei Balcani alla Sicilia: ecco il nuovo volo diretto Palermo – Sofia

L’aeroporto siciliano di nuovo al centro della strategia di potenziamento della compagnia: la capitale bulgara diventa la nuova meta internazionale dallo scalo Falcone Borsellino con tre frequenze settimanali. Palermo, 30 gennaio 2026 – Prosegue inarrestabile l'espansione di Wizz Air in Sicilia. La compagnia aerea, reduce da un anno record con oltre 21 milioni di passeggeri trasportati in Italia, e Gesap, società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino, annunciano oggi il nuovo collegamento diretto tra Palermo e Sofia. I voli tra le due città prenderanno il via ufficialmente il prossimo 4 luglio 2026, con una programmazione che prevede tre frequenze settimanali fissate – ogni martedì, giovedì e sabato durante la stagione estiva e ogni lunedì, mercoledì e venerdì durante quella invernale.

L’IRSAP ha messo a confronto istituzioni e imprese sul futuro delle aree industriali siciliane

Digitalizzazione dei servizi, nuova governance delle aree industriali e strumenti innovativi per sostenere le imprese. Sono stati i temi al centro dell’incontro, promosso da IRSAP – Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive, tenutosi stamani a Palermo. L’iniziativa, intitolata “Spazi, imprese, futuro. La piattaforma IRSAP per aree industriali più competitive”, ha messo a confronto istituzioni, imprese, associazioni di categoria e Università, sul futuro delle aree produttive siciliane e sulle politiche industriali regionali.

Traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Acquisti viaggiavano su pacchi in transito dall'aeroporto di Palermo:11 arresti

 
I finanzieri del comando provinciale di Palermo guidato dal Gen. Di Brigata Domenico Napolitano, hanno arrestato undici persone nell'ambito di un'inchiesta per traffico internazionale di stupefacenti.Altri nove indagati sono stati denunciati.Durante le indagini, coordinate dalla procura del capoluogo siciliano, la guardia di finanza ha sequestrato 131 chili di hashish, 14 chili di marijuana e 1,703 grammi di "Wax" (resina di marijuana) tra le province di Palermo, Trapani e Catania. Il valore della droga sequestrata è stimato in un milione e mezzo di euro.