Giambona sottolinea poi il ruolo decisivo della Commissione Bilancio di oggi pomeriggio. “Nel corso della seduta, dopo il mio intervento e quello di altri colleghi, la problematica è stata affrontata in modo approfondito e condiviso. La Commissione ha riconosciuto la necessità di intervenire e, con il benestare dell’assessore regionale all’Economia Dagnino, è stato assunto un impegno formale a individuare soluzioni che migliorino le condizioni economiche dei lavoratori. Si tratta di un passaggio significativo, che apre la strada a un percorso concreto e che testimonia una volontà politica chiara di non lasciare questa vicenda irrisolta”.
Il deputato dem prosegue e spiega che “oggi in Piazza del Parlamento c’è stato un sit-in organizzato dai sindacati. Una protesta legittima, perché la stabilizzazione non risolve automaticamente tutti i problemi. Ho incontrato i lavoratori e ho spiegato loro che l’impegno assunto in Commissione Bilancio rafforza la nostra azione: vigileremo affinché l’Assemblea continui a farsi carico delle loro esigenze”.
Giambona richiama inoltre l’attenzione sulla situazione generale del precariato nella pubblica amministrazione regionale. “Tutte le categorie di precari ed ex precari devono essere trattate in modo uniforme. Non basta dare un contratto: servono retribuzioni adeguate, tutele previdenziali e contributive, prospettive vere. È inutile chiudere una vertenza sulla carta se poi le persone restano in condizioni di povertà”, e infine conclude evidenziando che “in questa legge finanziaria il PD ha avviato interlocuzioni, anche attraverso propri emendamenti, per richiamare l’attenzione sulla necessità di intervenire realmente. La Regione deve garantire dignità e futuro a chi ha lavorato per anni in condizioni difficilissime. Non è il momento di voltarsi dall’altra parte”.
Nessun commento:
Posta un commento