Erosione costiera e rischio idrogeologico, il Comune di Menfi presenta due progetti di intervento!


L'erosione costiera è un fenomeno che agisce pesantemente sulla morfologia dei paesaggi costieri e sull'integrità dei litorali e dei relativi ecosistemi. Il fenomeno erosivo coinvolge in maniera evidente la costa menfitana ed è stato oggetto di acute, puntuali e partecipate riflessioni che hanno coinvolto tanto l'Amministrazione quanto la comunità.
Per contrastare il fenomeno erosivo e per ridurre il rischio idrogeologico sulla fascia costiera, Il Comune di Menfi ha presentato due progetti di intervento per accedere al finanziamento di cui all’ avviso “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera” di selezione dei beneficiari, a valere sull’Asse 5 - Azione 5.1.1.A del PO FESR Sicilia 2014/2020 cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)":
1. Progetto per la difesa dall'erosione costiera nel tratto litorale compreso tra le località Cipollazzo e Torrenova. Interventi per la salvaguardia della costa per l'importo di € 1.393.849,80;
2. Lavori di Consolidamento del versante meridionale “Gurra di Mare” - Porto Palo per l'importo di € 1.700.000,00.
In allegato, le due schede di progetto.
Allegati

Nessun commento:

Posta un commento