"Sicilia, il Grand Tour" - (acquerelli di Fabrice Moireau - un racconto di viaggio di Lorenzo Matassa) - inaugurazione venerdì 20 ottobre Posta in arrivo x


Venerdì 20 alle ore 18 sarà inaugurata a Palazzo Reale, Sala Duca di Montalto, la mostra dal titolo “Sicilia, il Grand Tour” – (acquerelli di Fabrice Moireau – un racconto di viaggio di Lorenzo Matassa) che illustra il viaggio che Goethe fece in Sicilia nel 1787.
Si tratta di circa 400 opere realizzate dal pittore francese, famoso per le sue vedute dei tetti di Parigi. "Sicilia, il Grand Tour" è anche un libro di successo arricchito dal racconto del magistrato scrittore Lorenzo Matassa. Già nel titolo c’è il richiamo alle suggestioni di quel fenomeno che, tra il Settecento e la prima metà dell’Ottocento, portò in Sicilia viaggiatori stranieri e uomini di cultura accompagnati da artisti del paesaggio. La mostra è promossa dalla Fondazione Federico II e dall’Assemblea regionale siciliana con la collaborazione della Fondazione Tommaso Dragotto che ha concesso l’utilizzo di tutte le 400 opere dell’artista francese. All’inaugurazione saranno presenti: il vice presidente dell’Ars, Giuseppe Lupo; il direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione; l’artista e autore degli acquerelli, Fabrice Moireau; il presidente della Fondazione Tommso Dragotto (Tommaso Dragotto) e il curatore della mostra, Lorenzo Matassa. I Colleghi interessati a visitare la mostra prima dell’inaugurazione saranno accolti nella stessa giornata di venerdì 20 a Palazzo Reale alle ore 12 e per quelli interessati ad intervistare l’artista potranno incontrarlo qualche minuto prima dell’inaugurazione delle ore 18,00.

Nessun commento:

Posta un commento