A MAZARA DEL VALLO APPROVATA  PREMIALITA’ CON RIDUZIONE DEGLI ONERI CONCESSORI   PER INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO ED ANTISISMICI


“Sono lieto che il Consiglio abbia approvato all’unanimità la nostra proposta di previsione di una riduzione degli oneri concessori che potrà arrivare fino al 40 per cento di risparmio
per chi decide di realizzare costruzioni a risparmio energetico, con innovative tecnologie antismiche. E’ un incentivo legato al miglioramento dell’ambiente ed al corretto utilizzo delle risorse”.

Lo ha detto il vice sindaco e assessore comunale ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno, esprimendo soddisfazione per l’approvazione della delibera di istituzione della premialità per gli oneri concessori.

“La legge regionale n. 16 del 2016 – ha aggiunto il funzionario dell’Ufficio tecnico arch. Antonella Russo – prevede la possibilità per i Comuni di prevedere in aggiunta agli incentivi statali forme di premialità per incentivare in sede di progettazione e realizzazione costruzioni che consentano un risparmio energetico effettivo o misure antismiche o utilizzo di materiali di bio edilizia. Ciò si traduce in un risparmio fino al 40 per cento degli oneri concessori e soprattutto in attività urbanistica rispettosa dell’ambiente che utilizza correttamente le risorse naturali”.

“La nostra Amministrazione – ha inoltre annunciato il vice sindaco Bonanno – è al lavoro con l’Ufficio Patrimonio per individuare una modalità che consenta una ulteriore riduzione degli oneri concessori, dopo l’aggiornamento di legge risultato gravoso per i cittadini e che consenta di rilanciare l’edilizia, settore che più di altri sta risentendo degli effetti della crisi economica. Cercheremo di riagganciare i valori di riferimento degli oneri all’andamento del mercato”.



Nessun commento:

Posta un commento