“Lo screening ginecologico, ostetrico, oncologico e le difficoltà delle donne immigrate”.


Giovedi 8 Marzo, presso la sala Fici dell’ospedale Cervello, dalle ore 10,00, alla presenza del Sindaco di Palermo, Prof.re Leoluca Orlando,
e delle autorità civili e militari, oltre che di specialisti del settore,  avrà luogo il seminario Formativo e Informativo “Lo screening ginecologico, ostetrico, oncologico e le difficoltà delle donne immigrate”.
L’iniziativa, che rientra nel ciclo di seminari di formazione-informazione ed educazione alla salute promosso dall’associazione “Suggestioni mediterranee” in collaborazione con l’Assessorato Regionale della Salute, vuole focalizzare l’attenzione sia sulle difficoltà che le donne immigrate vivono quando vengono sottoposte ai primi controlli medici al momento dello sbarco e per tutto l’iter che segue, sia sul corretto approccio che il personale sanitario e parasanitario deve avere nei loro confronti. <<Spesso gli operatori si ritrovano a dover gestire situazioni assai delicate, che non riguardano solo la cura del corpo ma anche della psiche, delle donne appartenenti a culture altre, che giungono nel nostro paese. Ci sono difficoltà di comunicazione che non sono determinate solo dalla lingua ma, talora, dall’impatto emotivo. Abbiamo ritenuto opportuno, pertanto, organizzare questo seminario, a cui partecipano esperti del settore: Croce Rossa, ginecologi, oncologi, mediatori culturali, che da anni operano sul campo, affinché la formazione di settore possa essere sempre più peculiare.>> È quanto afferma la Dott.ssa Stella Pucci di Benisichi, Presidente dell’Associazione “Suggestioni Mediterranee”.

Nessun commento:

Posta un commento