TEATRO GARIBALDI ENNA: Sesso, potere e visibilità mediatica sono gli ingredienti del noir pirandelliano che vede in scena Andrea Tidona


Gaetano Aronica firma la regia di “Vestire ignudi” del Nobel agrigentino, una storia nera che sembra uscita da un format televisivo dei nostri giorni. “Vestire gli ignudi” - Teatro Garibaldi Enna, domenica 22 aprile ore 20.30. Uno dei volti più amati del palcoscenico siciliano e della fiction televisiva arriva al Teatro Garibaldi di Enna che, per la stagione firmata da Mario Incudine e organizzata dal Comune in sinergia con l’Università Kore, domenica 22 aprile alle ore 20.30 propone il pirandelliano “Vestire gli Ignudi” con Andrea Tidona, diretto da Gaetano Aronica.
Vestire gli ignudi è una storia nera che potrebbe essere letta come una seduta psicanalitica, un noir scritto nel 1922 ma ancora attuale, tanto che sembra essere uscito da un format televisivo specializzato in fatti di cronaca. Una giovane donna, Ersilia Drei, viene ritrovata in fin di vita in un giardino pubblico. La sua storia, raccontata da un giornalista, sale alla ribalta delle cronache e diventa un caso nazionale, ma le dichiarazioni della donna provocano uno scandalo che pare trasformarsi in un intrigo inestricabile. Chi è Ersilia Drei? «Pirandello scrisse Vestire gli ignudi nel 1922, mentre I Sei Personaggi in cerca d’autore imperversava con successo sui palcoscenici d’Europa – scrive Gaetano Aronica che, oltre ad essere in scena, firma regia e drammaturgia - . Ho sempre pensato che il fantasma di quel capolavoro dovesse ancora aleggiare nella mente dello scrittore. Non a caso, Ersilia Drei è considerata a più voci come il settimo personaggio pirandelliano in cerca d’autore, con una differenza: quelli compaiono evocati dalla mente di chi li ha creati, lei arriva direttamente dalla strada. Per questo lavoro non ho potuto fare a meno di pensare al Pirandello lacerato dai problemi quotidiani, dalla follia, dal desiderio di un amore impossibile, dalle visioni, dalle sue ossessioni di uomo e di artista. E l’ho immaginato solo con i suoi fantasmi, perso nel teatro vuoto, prigioniero delle grandi invenzioni contenute nei Sei Personaggi, che hanno trasformato il teatro contemporaneo: la scena “nuda” e la recitazione “vera”. Non tenere conto di queste suggestioni, della carica innovatrice del teatro di Luigi Pirandello nel quadro di un’estetica europea, avrebbe significato per me tradirlo, riconsegnarlo al provincialismo culturale, o peggio, alla polvere del museo». Vestire gli ignudi è una storia di sesso, potere e visibilità mediatica che sembra scritta ai giorni nostri. Ed è soprattutto la storia di una libertà, di una ribellione ad una società imprigionata nei meccanismi della forma. Il contrasto fra maschile e femminile si incarna in quest’opera, nelle celebre dicotomia pirandelliana tra Forma e Vita. In scena, al fianco di Andrea Tidona e Gaetano Aronica, Vittoria Faro, Stefano Trizzino, Barbara Capucci e Fabrizio Milano. 

VESTIRE GLI IGNUDI
Di Luigi Pirandello
Adattamento e regia Gaetano Aronica
Con Andrea Tidona, Gaetano Aronica, Vittoria Faro, Stefano Trizzino, Barbara Capucci e Fabrizio Milano


INFORMAZIONI
Teatro Garibaldi Enna Botteghino tel. 093540540 – 40560. 
Biglietti: Da 23 a 14 euro

IL CARTELLONE 2017/2018 continua con

Domenica 6 maggio 2018
PEPPE BARRA
... e Cammina Cammina

Domenica 13 maggio 2018 TEATRO RAGAZZI
NA CONCA CA CUNTA
Racconti liberamente tratti dalle raccolte di Giuseppe Pitrè
Drammaturgia Iridiana Petrone
Con Iridiana Petrone, Sonia Inveninato, Silvia Barbera
Regia Sandro Rossino

Mercoledì 23 maggio 2018 FUORI ABBONAMENTO
LIOLA’

un progetto di Moni Ovadia, Mario Incudine e Sebastiano Lo Monaco
Regia e con Moni Ovadia e Mario Incudine

e con i musicisti Antonio Vasta, Antonio Putzu, Giorgio Rizzo 
Teatro Biondo Palermo / Teatro Garibaldi di Enna / Teatro Regina Margherita di Caltanissetta

Domenica 27 maggio 2018 ENNA X ENNA
Prima nazionale
OTELLO 
Di William Shakespeare
Regia Giampaolo Romania
Con Franz Cantalupo e Lorenza Denaro
Una Co-produzione Teatro Garibaldi di Enna e Spazio Naselli di Comiso

Nessun commento:

Posta un commento