Sindaco emana determina per presa d’atto della mancata assegnazione di alcune sedi farmaceutiche relativamente al piano farmacie 2014. Nulla osta per nuove farmacie in zone di prossimità rispetto alla microzona originariamente prevista
Preso atto “che sulla base dell’individuato concorso straordinario regionale solamente alcune delle ventinove sedi farmaceutiche previste, sembrerebbero autorizzabili all’apertura da parte dell’ASP di Palermo” (…) e, dunque, “della probabile rilevante mancanza di assegnazione delle previste sedi farmaceutiche, giusta piano farmacie dell’anno 2014”, il Sindaco Leoluca Orlando ha emanato la determinazione sindacale n. 144/DS del 28/11/2018, quale contributo “a risolvere la problematica, proponendo correttivi interpretativi all’Asp di competenza ed al fine di consentire l’apertura di nuove farmacie”.
Con tale provvedimento, il Sindaco determina di “fornire indicazioni all’A.S.P. di Palermo, unica deputata in tal senso ad autorizzare materialmente l’apertura delle farmacie, comunicando che da un punto di vista urbanistico, nulla osta per tutte quelle sedi che pur non rispettando pedissequamente quanto previsto nell’originario piano di individuazione comunale, pure risultino potersi ubicare in zone di prossimità rispetto alla microzona originariamente prevista , ovviamente considerando sempre la distanza prevista per legge tra le farmacie, il rapporto farmacie/utente e l’appartenenza al quartiere di riferimento, come individuato dalla deliberazione di Consiglio Comunale n. 279/2014 e chiaramente nel soddisfacimento di ogni requisito richiesto dall’A.S.P. di competenza”.
La determina dispone di “fornire altresì comunicazioni al competente ufficio comunale affinché, per ogni futura pianificazione del piano farmacie, sia preso in considerazione il presente atto di indirizzo generale al fine di individuare, per tutte le Circoscrizioni che ne mostrino carenza, le micro zone ove ubicare le nuove farmacie, rispettando chiaramente i parametri fissati dalla legge, nella considerazione che il principio di prossimità ben si coniuga con l’indirizzo in precedenza fornito con deliberazione di Giunta Comunale n. 236/2017”.
"Un provvedimento – ha dichiarato il Sindaco - che mira a garantire servizi diffusi sul territorio ed allo stesso tempo favorire l'avvio di questa particolare tipologia di impresa che è strettamente legato al benessere dei cittadini."
“La scelta del sindaco – ha sottolineato il Presidente della sesta Commissione, Ottavio Zacco - è un atto di grande responsabilità e soprattutto di rispetto verso chi vuole investire per aprire nuove attività produttive all’interno il territorio cittadino pertanto mi ritengo soddisfatto in quanto si è scongiurato il rischio che i vincitori di concorso delle nuove sedi farmaceutiche perdessero la sede a causa della burocrazia”.
Nessun commento:
Posta un commento