In primavera la nuova Bmw Serie 3, ancora più dinamica e evoluta

di Giancarlo Drago
In listino dal 1975 (sette generazioni), declinata nelle forme berlina a tre volumi e a 2 porte, quindi anche berlina a 4 porte, station wagon, coupé e cabriolet , la Serie 3 ha significato, con 15 milioni di esemplari venduti, il massimo di espansione del marchio Bmw nel mondo.A primavera continuerà la sua longeva vita, sempre più evoluta e al passo con i tempi, con la nuova generazione.

La nuova Bmw Serie 3 si presenterà più aggressiva con le carreggiate aumentate di 43 mm davanti e 21 mm dietro, più lunga del modello attuale (+85 mm) e arriva a 4,7 metri. E’ anche più larga (+16 mm) e allungata nel passo (+41 mm arrivando a 2,851 m) offrendo maggiore comodità nell'abitacolo, soprattutto in corrispondenza del divanetto posteriore.

Il nuovo quadro strumenti, la consolle centrale alta e gli altri pannelli trasmettono un senso di spaziosità ma anche un carattere più sportivo.

I comandi sono raggruppati con rigore e attenzione all'ergonomia, il pulsante Start/Stop per l'accensione del motore si trova ora nel pannello di controllo nella consolle centrale. La nuova leva di selezione del cambio è affiancata dall'iDrive Controller e dai tasti per attivare il Driving Experience Control e per mettere in funzione il parcheggio automatico.

Previste al lancio cinque motorizzazioni: due unità 4 cilindri a benzina da 184 cv. per la 320i e da 258 cv.per la 330i, che affiancano due unità a gasolio da 150 cv.per la 318d e da 190 cv.per la 320d.
Ci sarà anche un potente motore diesel a 6 cilindri con 265 cv. per la versione 330d e sarà disponibile la trazione integrale xDrive (solo sulle motorizzazioni diesel) mentre il cambio automatico è disponibile per entrambe le alimentazioni. Tutti i modelli sono conformi agli standard EURO 6d-Temp per il gas di scarico.

Il peso è stato ridotto di circa 55 kg. e il baricentro più basso e la distribuzione dei peso ottimale 50:50 rendono la guida ancora più dinamica e piacevole. Come optional può essere proposta la sospensione M Sport che riduce di 10 mm l'altezza del veicolo in marcia e che include gli ammortizzatori a controllo continuo variabile. Tra le opzioni figura anche la sospensione Adaptive M e i freni M Sport con pinze anteriori a quattro pistoncini verniciate di blu.

Naturalmente molti i sistemi di assistenza che avviano la Bmw Serie 3 verso il mondo sempre più vicino della guida autonoma.

Prezzi a partire da 40 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento