Mercedes classe B,una sport tourer dinamica, elegante e tanto comoda


di Giancarlo Drago
E’ già ordinabile la nuova Mercedes-Benz Classe B, vettura per tutta la famiglia all’insegna di sportività, agilità, confort.
«Classe B è il più recente derivato della nuova generazione di “Compact Cars” firmate Mercedes-Benz e continua a scrivere la storia di successi delle dinamiche Sports Tourer della Stella», afferma Gorden Wagener, responsabile del design di Daimler AG. «Con il suo design emozionale ma purista, la nuova Classe B si inserisce perfettamente nel linguaggio di design dalle linee chiare ed eleganti».


Infatti la B riesce a spiccare esteticamente all’interno del segmento delle monovolume. Il passo lungo (2.729 mm) con sbalzi corti, la linea lievemente ribassata del tetto e i cerchi più grandi di una misura (da 16” a 19”) imprimono maggiore dinamismo alle proporzioni dell'auto. La linea moderna e filante del frontale, che dal cofano motore si congiunge al parabrezza abbracciando il montante anteriore, insieme alle spalle pronunciate della carrozzeria, sottolineano l'immagine sportiva della vettura. Gradevoli i fari piatti, che già nella versione base presentano una raffinata configurazione interna, precisa e curata fin nei minimi dettagli, con fari H7 e luci di marcia diurne a Led. 


Mercedes classe B, una sport tourer  dinamica, elegante e tanto comoda
Nella vista posteriore i gruppi ottici bipartiti, gli elementi riflettenti integrati nel paraurti e la parte inferiore della coda, di colore nero e nel look diffusore con elemento decorativo cromato, evidenziano maggiore larghezza. Il grande spoiler sul tetto insieme agli altri spoiler in nero lucido applicati ai lati del lunotto migliorano l'aerodinamica, oltre a conferire un'immagine più dinamica.

Gli interni di Classe B sono all'avanguardia e regalano una sensazione unica di spazio grazie al design originale della plancia portastrumenti, con l’avveniristica e intuitiva interfaccia utente del sistema multimediale Mbux, dotata di intelligenza artificiale. Tra i suoi punti di forza figurano la grafica brillante, il comando vocale “Hey Mercedes” e il touchscreen di serie. Con i suoi moderni sistemi di assistenza alla guida, Classe B si colloca al vertice assoluto del segmento per quanto riguarda la sicurezza attiva, con dotazioni e funzioni presenti a bordo di Classe S.

Cinque le motorizzazioni disponibili al debutto: B 180 (100 kW/136cv., 200 Nm) con cambio a doppia frizione 7G-DCT (consumo di carburante combinato dichiarato 5,6-5,4 l/100 km) B 200 (120 kW/163cv., 250 Nm) con cambio a doppia frizione 7G-DCT (5,6-5,4 l/100 kmB 180 d (85 kW/116cv., 260 Nm) con cambio a doppia frizione 7G-DCT (4,4-4,1 l/100 km) B 200 d (110 kW/150cv., 320 Nm) con cambio a doppia frizione 8G-DCT (4,5-4,2 l/100 km) B 220 d (140 kW/190cv., 400 Nm) con cambio a doppia frizione 8G-DCT (4,5-4,4 l/100 km). Al debutto il cambio a doppia frizione a otto marce.

Prezzi a partire da 30 mila euro, prime consegne da febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento