Presentato il "Bmw Team Italia" che parteciperà al Campionato Gran Turismo con la M6 GT3 e la M4 GT4

di Giancarlo Drago
Battesimo bagnato, campionato fortunato”.Così il presidente e amministratore delegato di Bmw Italia Sergio Solero, alla presentazione a Vallelunga, in una giornata piovosa, del Bmw Team Italia che affronterà la stagione 2019 del Campionato nazionale Gran Turismo.
La diciassettesima edizione debutterà a Monza il 7 aprile e si chiuderà sempre a Monza il 20 ottobre. L’equipe della casa di Monaco prenderò parte al Campionato Italiano Gran Turismo GT3 con la Bmw M6 GT3 e da quest’anno anche con la GT4m . già vincitrice del Campionato Europeo GT4.
La Bmw M6 GT3 è stata sviluppata per le gare di Endurance e ha fatto il suo debutto nella stagione 2016, sostituendo la BMW Z4 GT3. La vettura da corsa costruita sulla base della BMW M6 Coupé viene alimentata da un motore V8 modificato con tecnologia M TwinPower Turbo che offre prestazioni di primo livello ed è dotata di uno chassis ottimizzato da un punto di vista aerodinamico.

La M4 GT4 parteciperà per la prima volta al Campionato italiano dopo un’impressionante stagione di debutto nel 2018 guadagnandosi il titolo di "Auto da corsa dell'anno" ai Professional MotorSport World Expo Awards. L'elevata resa chilometrica e l'affidabilità della vettura sono resi possibili dall'uso di comprovate tecnologie di produzione e sviluppi innovativi dalla M6 GT3. Il motore e la trasmissione, incluso l'hardware di controllo elettronico, sono ereditati dalla M4 Coupè, mentre il cofano in carbonio dalla M4 Gts..
Il campionato è articolato in quattro race-weekend in cui verranno corse due gare sprint con due piloti su ogni vettura e altri quattro race-weekend di gare dalla durata di tre ore a cui parteciperanno tre piloti.

Il Bmw Team Italia è gestito dalla Ceccato Motors Racing Team di Gianfranco Ceccato, Team Owner con i figli Michele e Alessandro, ed è composto da Roberto Ravaglia, Team Manager, Luigi Slongo, Team Principal, e Roberto Rinaldi, Direttore Sportivo.

Nell’ occasione Michele Ceccato ha ricordato la vittoria del GT3 nel 2017 e la vittoria lo scorso anno al Mugello con Comandini e Krohn, e Ravaglia ha presentato gli equipaggi della M6 e della M4 che gareggeranno nel Campionato Italiano Gran Turismo 2019.
I piloti del team con la M6 GT3. sono Stefano Comandini, Campione italiano del Super GT3 2017 e Erik Johansson, pilota ufficiale Junior Program Bmw.

In occasione della gara Endurance di Monza parteciperà anche Jesse Krohn, pilota ufficiale della casa che ha già corso e vinto la gara del Mugello.
Con la M4 GT4 gareggeranno Francesco Guerra, ventiduenne vincitore lo scorso anno di un campionato monomarca, e Giuseppe Fascicolo, pilota di grande esperienza. Il terzo pilota per le gare Endurance sarà Andrea Fontana, classe 1996, che lo scorso anno ha corso nel GT3 Italiano. Ad affiancare Fontana sulla M4 nella gare Endurance sarà il più esperto Giuseppe Fascicolo, 45 anni, e Francesco Guerra, altro pilota giovanissimo. 


Nessun commento:

Posta un commento