Renault:Captur si completa con la Sport Edition My 19 e due nuovi motori benzina 130 e 150 cv.


di Giancarlo Drago
Renault ha scelto la splendida Riviera dei Ciclopi, tra Catania e Taormina, per presentare un nuovo allestimento della Captur, la Sport Edition My 19, senza rinunziare al panorama fantastico dell’ Etna e del mar Jonio che si ammira da Castelmola, al termine di una salita fatta apposta per fare apprezzare due nuove motorizzazioni, un 1.3 TCe turbo a benzina, da 130 e 150 cv. quest’ultima anche col cambio a doppia frizione Edc.

Il segmento B-suv è in forte crescita e benché molto affollato con circa 20 concorrenti, nel 2018 Captur ha fatto registrare in Italia circa 30 mila unità vendute (oltre 140mila dal lancio) confermandosi leader fra gli stranieri nel segmento B. 


Entra quindi a listino un nuovo allestimento per Captur, lo Sport Edition MY19, che insieme allo Sport Edition2 e Initiale Paris monteranno i nuovi propulsori, non previsti invece su Business e Life.

La Sport Edition è contraddistinta da nuove tinte per la carrozzeria bicolore, da fari full led, dai cerchi in lega di 16”, dalla retrocamera e dai sensori di parcheggio posteriori. All’interno nuovi rivestimenti in tessuto Black Tweed, un cassetto estraibile, il volante in pelle, la radio Dab e il navigatore con lo schermo a sfioramento di 7”. 


La Sport Edition2 (1.100 euro in più) aggiunge il “clima” automatico e il sistema multimediale R-Link Evolution con Android Auto, l’Easy Access System (accesso e avviamento vettura senza chiavi), il sensore dell’angolo cieco degli specchietti, il sistema di parcheggio semiautomatico Easy Park Assist e i sensori di distanza anteriori.

Il listino delle nuove unità parte da poco più di 21mila euro per il 130 cv. e circa 22mila euro per il 150 cv.

Il nuovo propulsore quattro cilindri è frutto di una collaborazione a quattro Renault, Nissan, Mitsubishi e Daimler. Ha l’iniezione diretta e una soluzione tecnica chiamata Bore Spray Coating che migliora l’efficienza grazie a un particolare trattamento dei cilindri che riduce l’attrito fra i pistoni e le pareti interne e fa abbassare la dispersione termica. Il 1.3 TCe si avvale inoltre del sistema per controllare separatamente l’alzata delle valvole di aspirazione e di scarico, in modo da offrire maggior coppia ai regimi medio-bassi. 


Offre quindi una coppia massima di 220 Nm a 2250 giri/minuto, mentre il 150 cv. raggiunge un picco di 250 Nm a 2250 giri/minuto.

E’ stata anche ottenuta una riduzione di consumi ed emissioni di Co2. Per il più piccolo, i consumi sono di 5,6/5,9 l/100Km in ciclo misto e le emissioni di 128/134 gr/km. mentre per il più potente, con cambio manuale, i consumi sono di 5,5/6,0 l/100Km in ciclo misto e le emissioni sono 126/137 gr/km.

Apprezzato per la sua maneggevolezza nella guida urbana, Captur fruisce adesso anche di due motorizzazioni moderne, efficienti e brillanti e di un cambio manuale sei marce fluido e rapido che si fa apprezzare anche nei tratti misti. E per l’anno a venire è in vista una nuova generazione.

Sarà prodotto in quattro Paesi (Spagna, Germania, Regno Unito e Cina) e in cinque fabbriche differenti. Queste novità verranno presentate nei weekend del 16 e 23 marzo presso i concessionari della rete Renault.

Nessun commento:

Posta un commento