Bande fratturavano gli arti per truffare le assicurazioni: 42 arresti e sequestrati beni per oltre 1milione e mezzo


di Ambra Drago
Obiettivo della banda di truffatori, ottenere un maxi risarcimento da parte delle compagnie assicurative, per farlo sceglievano giovani e donne per simulare falsi incidenti.
Il modus operandi era quello già emerso nell'operazione Tantalo avvenuta lo scorso 8 agosto e messa a segno dagli uomini della Squadra Mobile di Palermo in particolare da Sara Sapienza e Luca Scittarelli. Anche in quella occasione si scoprì che venivano fratturati anche con l'ausilio di dei cerchi di ghisa gambe e braccia, offrendo dai 300 a 400 euro a arto.
Oggi è scattata la prosecuzione dell'operazione portata avanti, squadre m
obili di Palermo e Trapani che hanno arrestato 34 persone, altre 8 sono state bloccate dal nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di finanza e dalla polizia penitenziaria. Questa starebbe eseguendo anche un sequestro di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di stima di oltre mezzo milione di euro.



Tra questi anche un avvocato palermitano che curava la parte legale di molti dei falsi sinistri. Fondamentale alle indagini sarebbero state le dichiarazioni di due collaboratori già arrestati nella prima tranche dell'inchiesta.

Nel giro anche falsi periti assicurativi e vari esponenti dei "colletti bianchi" pronti a incassare dai 10 ai 40 mila euro a pratica, accanto uno squarcio di Palermo che racconta il bisogno di sottoporsi a pratiche atroci per ottenere un sostentamento quotidiano o come era accaduto ad agosto la promessa di un alloggio popolare. Una macchina organizzativa perversa che vedeva la partecipazione di vari componenti della banda, dal reclutamento delle persone fino al controllo all'interno dell'ospedale, soprattutto nel momento del racconto della dinamica dell'incidente.

Due bande pronte a tutto ma che godevano anche dell'appoggio di numerose persone, sarebbero oltre duecento gli indagati soprattutto per ciò che riguarda il filone della truffa alle assicurazioni.

Nessun commento:

Posta un commento