Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan, una berlina sportiva compatta con ben 306 cv.

di Giancarlo Drago
AMG, divisione sportiva di Mercedes presenta il secondo modello basato sulla nuova piattaforma delle compatte, prima scelta per una clientela giovanile che oltre alla sportività chiede l’abitabilità e lo stile unico delle berline a coda corta.
Questa A Sedan ha un passo di 2.729 millimetri e vanta proporzioni importanti da berlina sportiva ma al tempo stesso compatta, con sbalzi anteriori e posteriori corti. La mascherina del radiatore con doppia lamella, la grembialatura anteriore AMG Line con flic sulle griglie delle prese d’aria, lo splitter anteriore e gli elementi decorativi in color cromo argentato sono tutte caratteristiche tipiche del design AMG.
Lateralmente si distingue per i cerchi in lega leggera da 18 pollici a doppie razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e i rivestimenti sottoporta AMG Line. Le spalle tornite sopra la linea precisa della vettura sottolineano i volumi della fiancata perfettamente modellati. Le luci posteriori sdoppiate e il nuovo inserto diffusore sottolineano la larghezza della coda. Vanno ad aggiungersi a questi elementi lo spoilerino sul cofano del bagagliaio e le due mascherine dei terminali di scarico circolari posizionate all’estremità destra e sinistra.

Abitacolo generoso, raffinatissimo in tutti i dettagli, con un ampio spazio per le spalle, ai gomiti e alla testa, così come la comodità di accesso al vano posteriore, concorrono alla grande funzionalità di questa vettura. Il bagagliaio ha una capacità di 420 litri ed ha un vano di apertura molto ampio.

Sulla A 35 4MATIC Sedan il nuovo sistema multimediale MBUX coniuga una struttura dei comandi chiara e intuitiva con un design sportivo. L’ MBUX stabilisce un legame ancora più stretto tra auto, guidatore e passeggeri. Affascinanti visualizzazioni, caratterizzate da brillanti grafici 3D ad altissima risoluzione, rendono facilmente comprensibile la struttura di comando. La strumentazione è completamente digitale.
A bordo è presente anche l’innovativo sistema di comandi vocali che si attiva pronunciando “Hey Mercedes”. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema MBUX riconosce e comprende praticamente qualsiasi frase relativa ai sistemi di Infotainment e ai comandi della vettura, anche se formulata indirettamente.
Sotto il cofano il quattro cilindri turbo benzina da 2.0 litri, sviluppato per erogare una potenza di 306 cv. ( 225 kw. ) a 5.800 giri/min. ed una coppia massima di 400 Nm. Potenza e coppia vengono scaricati sulla trazione integrale variabile 4MATIC AMG tramite il cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Secondo i dati dichiarati dalla casa , la vettura brucia lo scatto da 0 a 100 km/h effettuato in 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h autolimitata elettronicamente.Il consumo di carburante combinato è di 7,3 l/100 km con emissioni di CO2 combinate di 167-164 g/km.

Nessun commento:

Posta un commento