Tutti al Cassaro tra libri e librai. La manifestazione continua fino a domani, 28 aprile. Ecco gli appuntamenti

La IV edizione de LA VIA DEI LIBRAI - La città dei Saperi è
entrata nel vivo. Da ieri e fino a domani – domenica 28 aprile, dalle 10 alle 24 – tre giorni di festa, attività culturali, visite guidate, mostre, laboratori per bambini, concerti. Ma soprattutto, tre giorni di libri e librai, con le loro esposizioni lungo il Cassaro, nel cuore del percorso Arabo Normanno. Dai Quattro Canti fino al Piano della Cattedrale.
L’evento, nato nel 2016 e organizzato dall’Associazione ‘Cassaro Alto’, ‘Comitato La Via dei Librai’, ‘Ballarò significa Palermo’ e dal Comune di Palermo – in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore – punta all’affermazione della vocazione naturale dell’antico Cassaro, alla promozione della cultura del libro e della lettura, ma anche alla valorizzazione dell’attività deicommercianti della zona. Con il patrocinio di: Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, ‘Centro per il Libro e la Lettura’, ‘Maggio dei Libri’, Rai Teche, Teatro Massimo e Regione Siciliana. Main sponsor: Fondazione Patrimonio Unesco di Sicilia. Sponsor: Confcommercio di Palermo e Gesap Aeroporto Internazionale di Palermo. Media partner: il quotidiano la Repubblica.

Con le note della Fanfara del XII Reggimento Carabinieri Sicilia, l’inaugurazione si è svolta questa mattina sul piano della Cattedrale alla presenza dei soci dell’Associazione ‘Cassaro Alto’ – Giovanna Analdi (Presidente), Francesco
Lombardo, Giulio Pirrotta e Giuseppe Scuderi; di Mons. Giuseppe Bucaro, direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Palermo; di Aurelio Angelini,direttore Fondazione Patrimonio Unesco di Sicilia; di Carlo Pastena, direttore della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana; dell’assessore alle Culture del Comune di Palermo, Adam Darawsha.

“La mia prima Via dei Librai da assessore – ha sottolineato proprio Darawsha – ma l’ennesima da cittadino palermitano. Una realtà ormai affermata, in una porzione di città che si è riappropriata del suo stesso valore grazie alla chiusura al traffico. Palermo città dei saperi, ma anche di un patrimonio culturale prestigioso da proteggere e rispettare. Questa manifestazione, strategicamente, ne è la degna rappresentazione”.

Oggi, sabato 27 - Sono numerosi gli appuntamenti previsti in questa giornata e i protagonisti attesi: come la Fondazione INDA, presente a La Via dei Librai 2019 non solo per far conoscere la programmazione della stagione delle rappresentazioni classiche al Teatro di Siracusa, che prenderà il via nei prossimi giorni, ma anche per promuovere il proprio patrimonio legato al teatro del mondo classico, unico nel suo genere nel panorama culturale italiano. Alla Biblioteca Centrale della RegioneSiciliana sarà possibile visitare fino alle ore 21 la mostra ‘I Giornali a Palermo,
1800-1860’. Alle ore 16 all’isola Leonardo Sciascia (piazza Bologni) presentazione del libro ‘Don Ernest Simoni. Dai lavori forzati all’incontro con Francesco’, di Mimmo Muolo che dialogherà con Salvatore Cusimano, direttore della sede Rai Sicilia. Alle 21.30 all’isola Vincenzo Consolo (piano della Cattedrale) conversazione e proiezione del documentario ‘Prospettiva Ballarò’ di Salvo Cuccia e Antonio Bellia. Saranno presenti gli artisti del progetto ‘cartoline da Ballarò’: Alessandro Bazan, Andrea Buglisi, Angelo CrazyOne, Fulvio Di Piazza, Igor Scalici Palminteri. Moderano: Nicola Bravo, Mauro Filippi e Marco Mondino.

Domani, domenica 28 - L’ultimo libro di questa IV edizione sarà presentato alle ore18 sul palco allestito sul piano della Cattedrale. Protagonista sarà Pif con il suo ‘Che Dio perdona a tutti’; a conversare con lo scrittore e regista palermitano sarà la giornalista Elvira Terranova. Alle 18.45 l’incontro con Ivan Scinardo, direttore della sede siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia – scuola di Cinema. Il
centro di eccellenza che fa di Palermo uno dei poli del sapere cinematografico.

Nessun commento:

Posta un commento