A Villa Niscemi “Il Gattopardo 1959-2019”, mostra fotografica di Nicola Scafidi

di Franco Verruso
Inaugurata lo scorso 18 maggio, la mostra fotografica, “Il Gattopardo 1959-2019”, si potrà visitare fino a giovedì 30 maggio (domenica pomeriggio escluso), dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00. Esposti vi sono gli scatti fotografici di Nicola Scafidi, indimenticabile fotografo, scomparso nel 2004, che si possono ammirare, nella galleria espositiva che porta il suo nome a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune di Palermo. Il motivo per il quale è stato scelto questo argomento illustrativo, nasce dal fatto che nel 1959 il romanzo del Gattopardo vinse il Premio Strega.

Il racconto, snobbato da molti editori, venne pubblicato dopo la morte di Giuseppe Lanza Tomasi e la Feltrinelli fu l’unica Casa Editrice a credere nel progetto.
Ne deriva che, in occasione del 60° anniversario di tale onorificenza, Angela, la figlia di Nicola Scafidi, organizzatrice dell’evento con la professoressa Maria Pirrotta, ha selezionato circa 50 scatti per ricordare sia il romanzo da cui è stato preso spunto per il film girato per lo più a Palermo nel 1962, che per ricordare il lavoro svolto dal padre Nicola. La galleria intitolata a Nicola Scafidi ospita annualmente numerose mostre e, puntualmente ogni anno, Angela Scafidi organizza una mostra fotografica dedicata al padre affinché anche le nuove generazioni possano conoscere l’imponente lavoro svolto dal padre nel raccontare oltre 50 anni di Sicilia dal punto di vista storico, culturale e sociale.
Le foto, stampate nel formato 40x50 e 70x100, rigorosamente in bianco e nero, narrano i sopralluoghi fatti dal regista Luchino Visconti (nella foto con Gioacchino Tomasi Lanza), gli attori protagonisti (Alain Delon, Burt Lancaster, Claudia Cardinale) e alcune scene del film: la Kalsa, Ciminna, il ballo a Palazzo Ganci, il backstage, e gli attori che, nei momenti liberi era possibile incontrare per le vie di Palermo ed infine, l'anteprima del film a Roma.
ll progetto espositivo è stato curato dalla dott.ssa Alessandra Benigno. La mostra patrocinata dal Comune di Palermo vede anche la partecipazione di alcuni Club Service della Città di Palermo (Lions Club Palermo Host, Palermo Normanna, Palermo dei Vespri, Palermo Libertà, Inner Wheel Palermo Centro e Fidapa Palermo Felicissima), attiva, inoltre, ,la collaborazione del Liceo Artistico Statale Catalano di Palermo e l'Ente di Formazione Tecno Service.
Main sponsor dell'evento la Banca Widiba nelle persone di Maurizio Nicosia e Ninni Catalanotto.

Nessun commento:

Posta un commento