Catturato ad Amburgo latitante Quattrocchi: era ricercato per una rapina violenta in una gioielleria

di Ambra Drago
Arrestato all'aeroporto di Amburgo il latitante Salvatore Quattrocchi nell’ambito del progetto "WANTED 3" nato nel 2016 finalizzato alla cattura dei latitanti non ricercati in materia di criminalità organizzata e che vede la collaborazione delle 103 Squadre mobili italiane. Su di lui pendeva un'accusa di rapina aggravata avvenuta nel novembre 2016 ai danni di una gioielleria.

In quell'occasione Quattrocchi insieme a tre complici, precedentemente arrestati, aveva armato di pistola, aveva fatto irruzione in una gioielleria, riuscendo a portare via gioielli per un valore di circa 74.000 euro. Il titolare era stato minacciato con l’arma, malmenato con calci e pugni e colpito con il calcio della pistola.
Adesso la sua fuga è finita, fondamentale per rintracciarlo la cooperazione tra la squadra mobile di Siracusa, lo Sco (il Servizio Centrale Operativo) e la polizia tedesca.
Sono metodologie moderne che abbinano le consuete  attività di cattura dei criminali quali pedinamenti con le nuove tecnologie quali ad esempio la consultazione di banche dati e che rafforzano la cooperazione internazionale tra le forze di polizia soprattutto quando si tratta di eseguire un mandato di arresto europeo.

Nessun commento:

Posta un commento