Infanzia e adolescenza. Maggio è il mese dei diritti


In occasione del 28° anniversario della legge 176/91 con la quale è stato possibile ratificare ed applicare la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Arciragazzi Palermo, in collaborazione con il Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Palermo organizza tre seminari per parlare di DIRITTO AL GIOCO.

Si parte Venerdì 24 maggio 2019 con il Seminario: "La Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e Adolescenza: 30 anni di diritti, gioco e partecipazione"che si terrà dalle 15,00 alle 18,00 presso la Galleria D’Arte Moderna - Sala Alfano in via Sant’Anna 21. Interverranno il Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D'Andrea e il Presidente Nazionale Arciragazzi Camillo Cantelli.

Si prosegue Sabato 25 maggio dalle 9,00 alle 13,30 al Tribunale per i Minorenni di Palermo in via Principe di Palagonia 135 con il seminario "Homo ludens. Il diritto al gioco: ripensare gli spazi e i luoghi". Interverranno, fra gli altri: Giuseppe Di Chiara, ordinario di Diritto Processuale penale dell’Università degli Studi di Palermo; Marco Picone, Professore associato di Geografia urbana dell’Università degli Studi di Palermo; Pasquale D’Andrea, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo; Giusto Catania, Assessore urbanistica, ambiente e mobilità del Comune di Palermo; Daniela Baccarella, Pedagogista e Mediatore Familiare A.I.Me.F.; Maria Cinzia Mantegna, Assistente Sociale; Carmelina Vaccaro, Pedagogista e Valeria Gattuso, Amministratrice di Condominio e socia ARAI.

La "settimana del diritto al gioco" si conclude Venerdì 31 maggio 2019 dalle 15,30 alle 18,30 nuovamente alla Galleria D’Arte Moderna con il seminario:"La didattica ludica per lo sviluppo delle competenze relazionali e di cittadinanza globale". Interverranno Rosanna Randazzo, Arciragazzi Sicilia e Rosalba Spotorno, Docente di Scienze Matematiche.

Le iniziative sono tutte in collaborazione con il Consultorio dei diritti MIF, AFAP (Associazione Famiglie Affidatarie) Palermo, ANOLF (Associazione Oltre Le Frontiere) Sicilia con il supporto del CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo) .

I seminari sono totalmente gratuiti e aperti alla cittadinanza, occorre però, vista la capienza limitata degli spazi, confermare la presenza compilando un modulo online:

- Modulo di iscrizione per seminario "La Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e Adolescenza: 30 anni di diritti, gioco e partecipazione". Palermo 24 maggio 2019 Galleria d'Arte Moderna dalle 15, 00 alle 18,00 (clicca qui)

- Modulo di iscrizione per seminario "Homo ludens. Il diritto al gioco: ripensare gli spazi e i luoghi". Palermo 25 maggio 2019 Tribunale per i Minorenni di Palermo dalle 9,00 alle 13,30 (clicca qui)

- Modulo di iscrizione per seminario"La didattica ludica per lo sviluppo delle competenze relazionali e di cittadinanza globale". Palermo 31 maggio 2019 Galleria d'Arte Moderna dalle 15, 30 alle 18,30 (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento