La Kia Sportage arriva in questi giorni con due motorizzazioni ibride. Più ecologica e economica

di Giancarlo Drago
Arriva in questi giorni nelle concessionarie Kia lo Sportage ibrido con il nuovo sistema Mhev accoppiato al motore 1.6 a gasolio. Il Suv best-seller della casa coreana monta un propulsore diesel da 115 e 136 cv. 1.6 di cilindrata con 280 e 320 Nm di coppia, disponibile sia con cambio manuale che automatico a doppia frizione DCT da 7 rapporti.
La nuova unità propulsiva Mild Hybrid sarà proposta sia sulle versioni con trazione anteriore che con la trazione integrale . 
Questo motore di ultima generazione, sviluppato per ridurre consumi ed emissioni, gode dell’omologazione “ibrida” portando con sé tutto il bagaglio di benefici previsti dai regolamenti amministrativi locali.

Compatto e tecnologico, il sistema Mild-Hybrid è integrabile nell'architettura dei veicoli esistenti in modo relativamente semplice. La batteria da 48 Volt trova spazio sotto il piano del bagagliaio, garantendo così una soluzione che non impatta sulla capacità di carico e sull’abitabilità. Dal punto di vista meccanico l’integrabilità del sistema si ottimizza con soluzioni volte alla semplicità d’utilizzo: il generatore è azionato direttamente dall'albero a gomiti tramite una cinghia e non richiede alcuna modifica sostanziale all’interno del vano motore.
Kia Sportage si comporta come le più moderne soluzioni Mild Hybrid offerte dal mercato: in fase di accelerazione ha una potenza elettrica di 10 kw che supporta il motore termico, riducendo il carico motore e di conseguenza consumi ed emissioni. La presenza di un convertitore permette alla batteria da 48 Volt la totale integrazione con il normale impianto elettrico dell’auto, consentendo anche una significativa riduzione delle dimensioni della normale batteria da 12 Volt, dedicata ai sistemi ausiliari di bordo. Stesso discorso vale anche per il motorino di avviamento della vettura che cala nelle dimensioni.

Ecco così motori diesel più puliti ed efficienti, senza rinunciare alla piacevolezza di guida. Le emissioni di CO2 del nuovo propulsore sono pari a 110/130 g/km (dati min/max combinati secondo i test Wltp) nel pieno rispetto delle nuove normative Europee E6D temp


Nessun commento:

Posta un commento