Mercoledì 8 maggio, “Tango” terzo appuntamento all’Instituto Cervantes con il ciclo Carlos Saura tra i grandi del cinema

Quattro appuntamenti con il cinema di uno dei più grandi registi spagnoli. Terzo appuntamento, mercoledì 8 maggio alle ore 18:00, con il cinema in lingua spagnola alla Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, sede dell’Instituto Cervantes (via Argenteria Nuova, 33). La rassegna rende omaggio a Carlos Saura, uno dei registi spagnoli che ha ricevuto più riconoscimenti e premi a livello mondiale del quale vengono proposte quattro produzioni, che mostrano un cinema pieno di lirismo e riflessioni su vita, amore, ossessioni e sogni. Gran Premio Speciale Cannes 1998 per la fotografia di Vittorio Storaro, “Tango” riesce a combinare insieme numerosi elementi: il tango come danza popolare e come performance coreografica altamente stilizzata; l’aspetto simbolico coniugato con una immediata concretezza; il puro minimalismo a fianco di una estrema complessità.
Mario Suárez ha appena passato la soglia dei quarant'anni e, malgrado la sua meritata fama di professionista dello spettacolo, è in crisi. Sua moglie, Laura, lo ha abbandonato e, depresso, cerca di rifugiarsi nel lavoro preparando un film sul tango di cui curerà la regia. Durante una visita a una milonga, alla ricerca di possibili attori e ballerini, Mario conosce Angelo Larroca, proprietario del cabaret, uomo malavitoso, nonchè uno dei finanziatori del film. Non perdetevi questo film nel quale musica, coreografia, luce e dramma si combinano in modo sapiente per restituirci l'anima profonda del tango! La proiezione è in lingua spagnola. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento