On the road da San Donato a Matera. Oggi anche Jack Kerouac sognerebbe di farlo su una Bmw X7

di Giancarlo Drago
Idea fantasiosa e affascinante quella di far conoscere Bmw X7 lungo un percorso che non è proprio quello dell’America inquieta e spensierata degli anni ‘60, bensì la nostra penisola ricca di storia e cultura, di panorami mozzafiato e tavole imbandite da sapienti gourmet e da grandi osti.
Probabilmente i liberi ribelli vagabondi di quelle pagine di letteratura che arrivavano da oltre oceano, che hanno affascinato la nostra generazione, avrebbero apprezzato lusso e confort, sicurezza e tecnologie che l’ultima nata della casa di Monaco (anche se in effetti esce solo dallo stabilimento americano di Spartanburg) possiede – come si direbbe oggi – al top.
Infatti, come sottolineano in Bmw, è una vettura di lusso, intendiamo Serie 7 e serie 8, in abito Sav, nata quindi per viaggiare ovunque, ma senza sognare percorsi estremi e godendosi invece il meglio che un’ammiraglia possa offrire, compresa la comodità dei comandi vocali e gestuali.
Elegante ma imponente (5.151 mm lunghezza, 2 metri di larghezza, 1.805 mm altezza),cerchi da 20, 21 e 22 pollici, ha tre file con sette comodi posti (sei con la centrale da due poltrone indipendenti), con l’ ultima fila di sedili con tetto a vetri adatta anche a persone alte ed è dotata di prese usb e della regolazione dell’aria condizionata. 
Il bagagliaio è comodo ma non esagerato (da 326 litri), tre le motorizzazioni per l’ Italia, sei cilindri 3.0 da 265 a 400 cv. benzina o diesel.
Tutti i modelli sono dotati di cambio automatico Steptronic a 8 rapporti, della trazione integrale xDrive, e di ammortizzatori a controllo elettronico e sospensioni ad aria che permettono di alzare o abbassare la vettura di 8cm (4 in alto e altrettanti in basso), mentre solo sulla M50d c’ è di serie il differenziale a controllo elettronico M Sport. Optional le ruote sterzanti e le barre antirollio attive.
Spaziosa e raffinata ha pelle Vernasca e alcantara che riveste anche le tendine del tetto apribile in cristallo di serie. La plancia è caratterizzata da due schermi da 12,3” che fanno da cruscotto e da interfaccia per l’infotainment di ultima generazione, con il Bmw personal assistant, mentre è anche disponibile un impianto Bowers & Wilkins con 20 altoparlanti e 1500 Watt di potenza, che offre i un sound unico.

X7 offre i sistemi tecnologici di multimedialità e di assistenza alla guida che la qualificano come veicolo a guida autonoma 2, cioè capace di avanzare da solo sino a 60 km/h , fermarsi ripartire e curvare, con le mani del conducente appoggiate al volante e gli occhi fissi in avanti. Altre funzioni, al momento già disponibili in altri paesi, in Italia non sono permesse.

Gia in vendita con prezzi da 97.400 euro per la xDrive 40i da 340 cv. ; 94.900 euro per la xDrive 30d da 265 cv.e 119.500 euro per la M50d da 400 cv.


Nessun commento:

Posta un commento