Ancora applausi per la coppia Franchi & Ingrassia

                                                                                   
di Franco Verruso 
Da sempre appassionato ammiratore di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Fabrizio Favitta, deejay, organizzatore di eventi, noto in vari Pub di Palermo ed ex animatore nei villaggi turistici, un giorno decide di realizzare uno show dedicato esclusivamente ai due comici palermitani e subito si dà da fare.documentandosi sulla vita dell’indimenticabile coppia: vede tutti i film, legge libri, interviste e, una volta raccolto un considerevole materiale, mette in scena uno spettacolo comico-musicale che ricorda un po’ il varietà anni ’60, con molti artisti, svoltosi al Teatro Arena di Vito Zappalà a Mondello.


Nel ruolo di presentatrice –che ha assolto brillantemente– la brava giornalista Anna Cane in un elegante abito lungo nero. Primo ospite della serata, Giuseppe Spataro, in veste di narratore col compito di leggere le varie tappe dei due comici siciliani, dagli inizi difficili fino al meritato successo. Quindi è stata la volta del tenore Gianluca Compagno (nipote di Franco Franchi, ndr) che, vivendo di musica, come ha accennato, ha emozionato il pubblico interpretando “Aria d’opera”. Subito dopo è stata la volta di Lino Zinna, cantante e sosia ufficiale del grande Domenico Modugno che con la sua meravigliosa voce –è proprio il caso di dirlo– ha cantato la celebre “Meraviglioso”, brano scritto da Riccardo Pazzaglia che inizialmente non fu capito e che parlava di come le bellezze del mondo potessero essere sufficienti a decidere di non cercare più la morte e continuare a vivere.
Molti applausi riceve la coppia formata da Tony Biffi e Marco Flammini, rispettivamente sosia di Franchi e Ingrassia che hanno divertito gli spettatori con varie gag, smorfie, battute e sketch. Applauditissimo, ancora, Gianluca Compagno che ha riproposto “L’ultimo dei belli”, un successo di F. Franchi e “Un amore così grande”, accompagnato da Gioacchino Di Salvo alla chitarra elettrica e da Angelo La Barbera alla tasitiera. Molto apprezzati i balletti eseguiti dalle giovani Alessia Greco, Giovanna Cavallotti, Carla Orofino e Giusy Mazzola su coreografie di Loredana Carollo.
Applaudita, inoltre, l’esibizione del cantante Alfred Costello che ha eseguito una sua originale canzone dedicata alla coppia Franco e Ciccio. Pubblico entusiasta per i balletti sulle note de “La notte vola” e del musical “Grease” e per il giovane Moreno Tarantino che ha cantato “My way”, un successo di Frank Sinatra. Divertente l’esibizione di Antonio Ruggiero, imitatore di Totò, avvincente la danza orientale eseguita dalla brava Roberta Molino e la partecipazione di Santa Costanza che ha cantato “Una zebra a pois” e “Il cielo in una stanza”. Un grande supporto scenico è stato dato dall'attrice Francesca D'Asta che affiacanva Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, tra gli Ospiti anche l'attice ed organizzatrice di eventi Stephanie Beatrice Genova di Carini.
Ospite d’onore Tony Sperandeo che ha tracciato una breve storia della sua carriera ricordando gli inizi non facili, con l’amico Giovanni Alamia fino ai successi cinematografici, evidenziando che i palermitani sono bravi e quando vogliono sanno… emergere. Poi ha ricordato altri due grandi palermitani, i giudici Falcone e Borsellino che bisogna sempre commemorare, magari in forme diverse precisa, infine, lo stesso Sperandeo..
Quindi sulle note di “Volare”, Lino Zinna ha invitato gli spettatori ad alzarsi e unirsi al coro; poi sul maxi schermo compare l’ultima apparizione di Franco Franchi, visibilmente dimagrito che con un fil di voce, ringraziando il pubblico, ha sottolineato che a chiusura dello show “Avanspettacolo” non poteva mancare la sua presenza. Lo spettacolo si è concluso con tutti gli artisti in scena e con l’intervento del regista-produttore Tony Gangitano che ha annunciato un prossimo trailer sulla vita dell’attore Tony Biffi, sosia di Franco Franchi. (Foto Riccardo Picone 
giornalista)

Nessun commento:

Posta un commento