Il primo vincitore dei giochi mondellani 2019

di Franco Verruso
Ben ottocento pagelline sono state distribuite ai mondellani che volevano giocare al “Proverbio scompigliato”, il primo gioco in cartellone per l’Estate a Mondello 2019, che lo Zio Pippo, instancabile intrattenitore della spiaggia, ha dedicato ai nonni, ai fili d’argento che, chiamati alla riscossa, dovevano provare a ordinare il proverbio le cui parole, lo Zio Pippo, a bella posta, aveva scritto alla rinfusa, per rendere meno facile la soluzione. Solo 300 sono state le pagelline di ritorno col proverbio, purtroppo per molti, sbagliato.
Infatti soltanto 23 sono stati i bravi mondellani che hanno riportato il testo originale del proverbio così come lo avevano lasciato i nostri antenati. Tutti e 23 sono stati premiati con confezioni di caffè “Tonaca di Monaco” ma, ad uno soltanto, che sarà sorteggiato tra i 23, andrà la “Coppa di Sicilianitudinità” che sarà ufficialmente consegnata domenica 8 settembre, durante la Festa di Premiazione che concluderà la stagione.
Il sorteggio, invece, avverrà domenica 30 giugno durante il gioco che vedrà “Tutti al mare” per scoprire il nostro dialetto che, come diceva il grande poeta Ignazio Buttitta, parlarlo “addivintò vriogna” invece, come asseriva il poeta bagherese, ”è proprio vriogna non parlarlo”. Con questo gioco, che si svolgerà domenica 30 giugno, scopriremo la nostra lingua; infatti lo Zio Pippo, farà estrarre da un sacchetto tante parole in dialetto che, piccoli e grandi dovranno tradurre in italiano,.ed a loro andranno i premi offerti, come sempre, dallo sponsor “Caffè Monachello”, di cui Zio Pippo è testimonial.

Nessun commento:

Posta un commento