Raccolta sangue davanti questura. Ass.Razza ”Allineare province sulla donazione per fornire gli ospedali”

Di Ambra Drago
“Donare il sangue è un gesto di grande umiltà e altruismo. La missione della polizia- sottolinea Andrea Lo Iacono-vicario del Questore di Palermo-è quello di stare vicino al cittadino e la donazione va in questa direzione.L’impegno della Associazione Donatori Nati della Polizia di Stato è importante perché ha il compito di divulgare e avvicinare il cittadino a questo gesto.Peraltro andiamo incontro alla stagione estiva e molta gente potrebbe avere bisogno di sangue e questa iniziativa è davvero utile”. E dalle ore otto un’autoemoteca dell’Ospedale Cervello posizionata in piazza Vittoria, davanti la Questura, ha accolto i cittadini che hanno voluto effettuare una pre-donazione del plasma o una donazione.

All’ iniziativa voluta dalla ADVPS Sicilia in occasione della giornata mondiale del donatore ha visto il prezioso contributo dell’associazione “Fratres” con il suo personale specializzato.
L’obiettivo di iniziative del genere e diffondere la cultura della donazione, di questo ne è convinto anche l’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza:”Grazie alla polizia- sottolinea Ruggero Razza- assessore regionale alla Sanità- per questa collaborazione.In Sicilia dal 2017 è cresciuta la donazione de sangue e del plasma seppur con qualche criticità. Non è un caso che abbiamo la prima provincia italiana per donazione che è Ragusa ed allo stesso tempo anche l’ultima che è Messina. L’obiettivo è allineare verso l’alto tutte le province in modo da fornire alle aziende ospedaliere una produzione adeguata di sangue in modo da essere adeguata alle esigenze dei cittadini”.



Una visione ed è lo spirito che anima non solo ADVPS- Sicilia con il suo presidente Eugenio Amato e i diversi membri del neo consiglio direttivo,ma anche l’Anps di Monreale con il presidente Santo Gaziano e il segretario economo, Francesca Mannino, che anche in questa occasione hanno partecipato alla giornata come accaduto lo scorso 31 maggio all’interno della Caserma Lungaro. La raccolta del sangue è andata avanti per l’intera mattinata.

Nessun commento:

Posta un commento