Renault Clio, un bestseller non si rivoluziona, ma deve sempre guardare al futuro

di Giancarlo Drago
Clio Edition one, proposta in una serie limitata di appena 500 esemplari, dotati del motore benzina TCe 100 cv. al prezzo di 20.750 euro.
Per i tantissimi estimatori di Clio, forte di circa trent’anni di successi e 15 milioni di unità vendute, ci sarà solo da pazientare un po’ per poter guidare la quinta generazione di questo best seller a quattro ruote.
Nessuno stravolgimento estetico. La vettura è più corta di 1,2 mm. ma il design è nel segno della continuità con il modello attuale. Sono stati introdotti molti dettagli stilistici visti sulle ultime Renault: le linee della carrozzeria sono più scolpite e i fari anteriori, full-Led su tuttI gli allestimenti, hanno le luci diurne a C. Dietro i fanali, sempre a Led, hanno una forma più allungata e un disegno tridimensionale.
Gli interni della Nuova Clio sono stati ridisegnati. La plancia, è personalizzabile nelle finiture, e la parte centrale è orientata verso il guidatore; i comandi principali sono racchiusi in una pulsantiera “a pianoforte” e le manopole del climatizzatore mostrano al loro interno, con un display, la temperatura desiderata. 
La consolle centrale è rialzata, il volante, ha il diametro ridotto e la leva del cambio è più corta.
 Per quanto riguarda le motorizzazioni nuova Renault Clio offre sei allestimenti e una ricca gamma di motori benzina e diesel. Il tre cilindri aspirato 1.0 da 65 o 75cv., il tre cilindri turbo 1.0 da 100 cv.ed il 1.3 TCe da 130 cv. sono le proposte benzina, mentre il propulsore a gasolio è il 1.5 Blue dCi da 85 o 115 cv. e il prossimo anno arriverà la motorizzazione ibrida E-Tech, con il 1.6 unito a due motori elettrici e una batteria da 1,2 kWh..
 La forbice dei prezzi di listino va da 14,400 a 25.600 euro.

Nessun commento:

Posta un commento