Renault Zoe, la terza generazione scandisce l’evoluzione della city car elettrica

di Giancarlo Drago
Quando apparve su strada, parliamo di sette anni fa, l’auto elettrica stentava ancora a rendersi credibile come il futuro urbano delle quattro ruote.
Oggi è una realtà percepita e condivisa e ogni brend lavora per un futuro sostenibile non inquinante.
Il gruppo Renault è stato fra i primi a credere nell’elettrico e la Zoe, che giunge adesso alla sua terza generazione, ne è un esempio concreto, risultando la city car elettrica più venduta in Europa.
Nuova Zoe è più performante che mai, soprattutto grazie alla maggiore autonomia e potenza. Il design deciso le conferisce più carattere e offre equipaggiamenti high-tech per il comfort di guida e di vita a bordo.Un passo importante nella strategia del Gruppo per lo sviluppo dei veicoli elettrici su vasta scala.
Il restyling ha previsto ritocchi su cofano e paraurti per dare una maggior grinta aggiungendovi gruppi ottici a Led sia davanti che dietro, dove debuttano le frecce dinamiche. Rinnovata e cresciuta nelle dimensioni la losanga sul muso, che nasconde la presa di ricarica. Rivisitati ampiamente gli interni in cui la plancia accoglie materiali morbidi ed ecocompatibili. Lo schermo touch verticale da 9,3”è posto a centro plancia con la strumentazione digitale. Il sistema di navigazione (Renault Easy Link) dà informazioni sulle stazioni di ricarica più vicine, accertandosi anche della disponibilità delle singole colonnine, mentre le mappe si aggiornano automaticamente. Non mancano prese Usb per i posti posteriori e la ricarica wireless per lo smartphone.

 Ma la novità più significative riguarda il sistema propulsivo ora formato da un'unita elettrica che sviluppa 136 cv e 245 Nm di coppia, abbinata anche a una modalità per la città che accelera il recupero dell'energia cinetica nei rallentamenti per facilitare la rigenerazione della batteria gli ioni di litio a 52 Kw. Quest'ultima è ben più potente della precedente, ma occupa lo stesso spazio in quanto ad alta densità, e assicura una percorrenza nel ciclo Wltp di 380 chilometri.

Il sistema di ricarica include la modalità da corrente continua sino a 50 kW con la quale si guadagna una percorrenza di 150 chilometri in 30 minuti, mentre una percorrenza di 125 chilometri si recupera in 2 ore da una wallbox da 11 kW (9 ore e mezza.per la ricarica completa).

La vettura raggiunge i 100 km/h in meno di 10 secondi e una velocità massima di 140 kmIh. Dovrebbe essere commercializzata entro fine anno.




Nessun commento:

Posta un commento