Crostata coperta di pere e cioccolato, ideale per i golosi e gli amanti della frutta

Ingredienti: 250 gr. di farina 00,un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto di mele o di vino bianco, 120 gr di burro freddo,un pizzico di cannella acqua fredda, quanto basta (circa 80-100 millilitri)burro e farina per la tortiera: Poi 3-4 pere Williams, 30 gr di burro,60 gr di zucchero semolato, succo di mezzo limone, un pizzico di cannella,10 gr di maizena, 100 gr di cioccolato fondente,un tuorlo e poco latte per spennellare il dolce.
Preparazione
  • Mettere sul piano di lavoro la farina, il burro freddo tagliato a dadini, un pizzico di cannella e una presa abbondante di sale. Impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto a grosse briciole. Aggiungere l’aceto e tanta acqua quanta necessaria a ottenere un impasto consistente . Una volta ottenuto il panetto avvolgetelo in una pellicola per un'ora.
  • Lavare le pere, sbucciarle, tagliarle e metà ed eliminare la parte centrale e i semi. Tagliare le pere a pezzi non troppo piccoli. Sciogliere il burro in un tegame, unire le pere tagliate a pezzi e la cannella e rosolarle a fuoco vivace. Quando la pere saranno dorate, aggiungere lo zucchero e cuocere coperto per 10 minuti. Infine, sciogliere la maizena nel succo di limone e aggiungere questa miscela alle pere. Mescolare con cura e proseguire la cottura per altri due minuti.
  • Mettere le pere in una ciotola e lasciarle raffreddare. Poi imburrare e infarinare la tortiera, stendere l’impasto per la crostata sul piano da lavoro in una sfoglia sottile e rivestire con l’impasto il fondo e i lati della tortiera. Bucherellare il fondo con una forchetta e versarvi metà delle pere. Tritare grossolanamente il cioccolato e distribuirlo sulle pere. Ricoprire con le pere rimaste.
  • Se preferite invece coprire la crostata con una sfoglia liscia, stendete il resto dell’impasto sottile, poggiatelo sulla superficie della crostata e rimboccate i lembi all’interno per sigillarli. Mescolare un tuorlo con due cucchiai di latte intero e spennellare con questa miscela tutta la superficie della crostata
  • Forno a 180 gradi per 45-50 minuti

Nessun commento:

Posta un commento