Uno stand per stare vicino ai cittadini e tre incontri, la Polizia è presente alla "Marina di Libri" dal 6 al 9 giugno

di Ambra Drago
La polizia partecipa alla manifestazione “Una Marina di Libri”, che si svolgerà all’Orto Botanico di Palermo dal 6 al 9 giugno.
Ci sarà uno stand dove i poliziotti illustreranno ai cittadini le pubblicazioni realizzate dalla Questura e dall'amministrazione della sicurezza  a livello nazionale.
"Sono libri-sottolineano dalla Questura-che testimoniano la necessità di una memoria collettiva dell’impegno e della simbiosi tra la Polizia di Stato e la Società Civile. Testi che richiamano momenti storici della città e del Paese, riportando tra le pagine momenti significativi della nostra vita".

In calendario tre gli  incontri  in cui scrittori, attori, registi e poliziotti affronteranno insieme diversi temi di attualità.


Si parte la sera del 6 giugno, alle ore 21.00 in Sala Lanza, con un incontro, promosso dalla Questura, sul genere letterario del “Il poliziottesco anni 70 e l’evoluzione della figura del Commissario di Polizia nella fiction, da Maurizio Merli all’Ispettore Coliandro”. Interverranno lo scrittore Giacomo Cacciatore, il regista-sceneggiatore Roberto Greco ed il Dott. Virgilio Alberelli, Capo di Gabinetto della Questura di Palermo.

Altro appuntamento nel pomeriggio dell’8 giugno, alle ore 17.00 presso la Serra Tropicale, sempre ad iniziativa della Questura, è previsto un dibattito sul tema delle “Investigatrici tra il romanzo e la realtà” con la scrittrice Cassar Scalia, la Dott.ssa Paola Di Simone, Funzionario del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Palermo e la Dott.ssa Lisa Iovanna, Dirigente del Commissariato di P.S. “Centro”.

Il 9 giugno alle ore 18,00 alla Fontana, avrà luogo un incontro, curato dalla Questura, sul tema della “Costruzione del personaggio dell’investigatore nella fiction televisiva”, moderato dal giornalista Felice Cavallaro, a cui prenderanno parte Davide Marengo e Fabio Paladini, rispettivamente regista e sceneggiatore della fiction “Il Cacciatore”, nonchè il Dott.Giovanni Pampillonia, Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Palermo.

I dibattiti e gli incontri curati dalla Questura di Palermo potranno essere seguiti in diretta sulla pagina ufficiale Facebook della stessa Questura.

Nessun commento:

Posta un commento