Regione: Leonforte, in Sicurezza la Scuola Media Giovanni Verga

Un intervento per mettere in sicurezza a Leonforte, nell’Ennese, la scuola media Giovanni Verga e il tratto della strada statale 121, via di accesso al paese. E’ stata infatti finanziata dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, la progettazione esecutiva per i lavori nella zona sovrastante la scuola, che ha una classificazione R4 ossia ad elevato rischio e che è caratterizzata dalla presenza di un costone roccioso dal quale si sono staccati alcuni massi.
Allo scopo di mitigare le attuali condizioni di rischio, sia per l’edificio scolastico sia per le costruzioni e le attività commerciali adiacenti, si è messa in moto la macchina della Struttura commissariale, con la predisposizione di un progetto che comprenda opere di difesa passiva (che impediscano la caduta di massi dai fronti lapidei) e attiva (finalizzate al consolidamento vero e proprio delle pareti rocciose).
Nella fattispecie, verranno collocate barriere paramassi di tipo verticale unitamente a reti di acciaio a doppia torsione, armate con funi metalliche, ma anche pannelli e funi per l’imbracatura, con sottomurazioni in cemento armato.

Nessun commento:

Posta un commento