Regione: Sant’angelo Muxaro, In Sicurezza Il Cimitero e Il Centro Abitato

Al via i lavori per restituire la piena sicurezza di parte del centro abitato e del cimitero di Sant’Angelo Muxaro, nell’Agrigentino. Dopo otto anni di disagi, un intervento finanziato dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico nell’Isola - guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce - risolve la delicata situazione. E’ stata infatti aggiudicata, per un importo di 570mila euro - alla Pellegrini consolidamenti di Narni - la gara per il consolidamento del costone roccioso sovrastante la zona di Porta di Spagna e un’ala del cimitero comunale.
L’opera, il cui cantiere partirà nelle prossime settimane, prevede un significativo intervento nell’area soggetta, negli ultimi anni, a frequenti frane e crolli di massi.
Cedimenti che hanno costretto il sindaco a interdire la fruizione di parte del cimitero, oltre ad avere compromesso la sicurezza delle abitazioni all’ingresso della città e l’incolumità dei residenti. E’ prevista la stabilizzazione del pendio con interventi di disgaggio e imbracatura con funi di acciaio ancorate a tiranti e la collocazione di pannelli sulla parete.

Nessun commento:

Posta un commento