Al via il bando “Il Mondo a Scacchi”: un progetto per favorire l’inclusione sociale

Tra le attività in programma: corsi di scacchi, team building e visite guidate per ragazzi dai 14 ai 18 anni. Sono aperte le selezioni per formare il gruppo di ragazzi che parteciperà a Il Mondo a Scacchi. Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che mira a promuovere l’aggregazione tra i giovani attraverso gli scacchi, il turismo e attività ludico ricreative e formative. Promotori dell’iniziativa sono quattro associazioni che da anni si spendono per il territorio: l’Associazione culturale Turismosicilia, l’ASD Centro Scacchi Palermo, l’Associazione Culturale Lalapa e l’ASD Arcobaleno: Scacchi, Arte e Cultura. 
L’intento è quello di scoprire le potenzialità di pratiche sportive notoriamente individuali e coniugarle a momenti di confronto e di scambio dove i ragazzi impareranno a relazionarsi in una dimensione di gruppo. I punti cardine del progetto sono, quindi, l’unione e la socializzazione tra soggetti che condividono la stessa esperienza. Verranno create due classi, la prima formata da neofiti che si approcciano per la prima volta alla realtà scacchistica, l’altra, invece, da conoscitori del gioco che potranno perfezionare le loro conoscenze.
I giovani frequenteranno gratuitamente un corso di scacchi di 80 ore, avvalendosi delle competenze di istruttori di alto livello che li affiancheranno in quest’avventura. Al termine dei corsi verrà disputato un torneo che vedrà protagonisti tutti i partecipanti. Gli adolescenti, contestualmente, prenderanno parte ad attività di team building dove saranno guidati da un esperto che focalizzerà il lavoro sull’autostima, sulla fiducia e sulla condivisione delle proprie qualità. Saranno organizzate, inoltre, visite guidate presso siti di riconosciuto valore storico, artistico e culturale per arricchire il bagaglio personale. 
“Attraverso una passione che è quella degli scacchi – afferma Angelica Tantillo, presidente di Turismosicilia - i ragazzi verranno accompagnati in un percorso di crescita, scopriranno il piacere dello stare insieme e dell’imparare in compagnia. Potenzieranno, inoltre, lo spirito di gruppo svolgendo numerose attività.”
Lo scopo dell’iniziativa è quello di diffondere la cultura dello sport come strumento per educare alla sana competizione e promuovere comportamenti di collaborazione e non violenza.
“Questo progetto è parte integrante del nostro calendario di eventi e corsi in atto sul territorio – ha dichiarato Riccardo Merendino, presidente del Centro Scacchi Palermo – e si svolgerà nei locali di un bene confiscato alla mafia sito in via Alcide De Gasperi 53 e oggi rivalutato anche tramite queste iniziative.”
L’associazione Lalapa si occuperà della comunicazione attraverso dei video che punteranno a diffondere la cultura scacchistica al grande pubblico che spesso non è a conoscenza delle potenzialità che la città di Palermo offre in quest’ambito. 
Il bando si rivolge a 12 giovani di età compresa tra i 14 ed i 18 anni. L’unico requisito richiesto è quello di essere residenti nell'area metropolitana di Palermo. Il 50% dei posti sarà riservato a partecipanti di sesso femminile. Si potrà inviare la domanda di iscrizione fino a venerdì 20 settembre.
Per ulteriori informazioni è possibile visionare il bando al seguente link: https://ilmondoascacchi.it

Nessun commento:

Posta un commento