ADV Polizia di Stato insieme all'I.C.S."Sperone - Pertini" hanno sensibilizzato alla donazione adulti e bambini

di Ambra Drago
Sensibilizzare alla donazione e soprattutto farlo fin da piccoli, un gesto di altruismo che può salvare delle vite. E' stato questo il messaggio della giornata di donazione effettuata dalla Associazione Donatori Volontari Polizia di Stato ADVPS di Palermo con l'Istituto Comprensivo Statale "Sperone-Pertini" nel plesso di via Nicolò Giannotta, 4 nel quartiere dello Sperone.
"Come Polizia di Stato siamo protagonisti di questa iniziativa che è itinerante, ci siamo trovati davanti le scuole,  in altre occasioni davanti la Questura- sottolinea il commissario Daniela Passafiume - in servizio presso il commissariato di Brancaccio della Questura di Palermo - è un modo di donare noi stessi perchè in fondo è la mission del nostro lavoro. I donatori sono stati tanti, dirigenti scolastici, personale della polizia ma anche docenti, quindi crediamo in questo progetto e lo continueremo a sposare. Noi ci doniamo. Salvare una vita è importantissimo e ogni pezzettino donato agli altri è un modo per essere in mezzo alla gente".

Un percorso che da tempo Associazione Donatori Volontari Polizia di Stato ADVPS di Palermo ha sposato con entusiasmo e dedizione.
"Siamo al fianco delle scuole - sottolinea Tina Montinaro-Referente dell'Associazione DonatoriNati di Palermo- per sensibilizzare al gesto della donazione sia i piccoli che gli adulti. Abbiamo iniziato in questa scuola di "frontiera" di Brancaccio ma devo dire che il merito va anche al dirigente scolastico, Antonella Di Bartolo perché si spende tanto in diversi progetti. E quando le è stata spiegata la nostra intenzione e il percorso che stiamo portando avanti lei ha accettato senza esitazione. Devo dire che la giornata è andata bene, siamo entusiasti e soddisfatti".
E il binomio scuola e associazionismo ma anche nel caso specifico con la Polizia di Stato è stato accettato con entusiasmo dal dirigente scolastico che già lo scorso 26 settembre aveva ospitato davanti il plesso di via Giannotta l'autoemoteca della FRATRES e che vede in prima linea nel percorso di formazione e sensibilizzazione la Associazione Donatori Volontari Polizia di Stato ADVPS di Palermo.
"Dallo scorso 26 settembre- sottolinea Antonella Di Bartolo- dirigente scolastico dello ICS "Sperone-Pertini" c'è stata ancora maggior partecipazione da parte della scuola e anche oggi ci sono state delle pre-donazioni e donazioni. Sappiamo che è un percorso lungo ma è giusto farlo e non mollare.Anche noi abbiamo donato per dare l'esempio e far capire che è un gesto importante. Inoltre ritengo che è particolarmente bello che venga fatto insieme alla Polizia di Stato. Scuola e Polizia, entrambe per le loro competenze si trovano a servire i cittadini soprattutto coloro che si trovano in difficoltà.Noi crediamo in questo progetto e già stiamo lavorando ai prossimi appuntamenti. Presto coinvolgeremo il plesso della "Sandro Pertini" che accoglie scuole dell'infanzia, primaria e media e si trova nel cuore di Brancaccio. Sono appuntamenti di sollecitazione alla donazione. Inoltre alcune classi andranno a bordo dei pullman della Polizia di Stato a visitare il reparto di ematologia dell'ospedale Cervello, un modo per conoscere e confrontarsi con specialisti del settore che possono in modo semplice spiegare i benefici e l'importanza della donazione".

Nessun commento:

Posta un commento