Il Festival del Costume Popolare Rumeno in Sicilia, 3° edizione

Con la benedizione di S.E. Siluan, quest'anno, L'Arcivescovado della Sicilia ha organizzato il Festival del Costume Popolare Rumeno a Palermo, domenica 13 ottobre. Dopo aver celebrato la Santa e Divina Liturgia, i membri di ogni parrocchia in Sicilia, dai più piccoli ai più grandi, hanno preso la strada per Palermo, incontrandosi di fronte alla Chiesa Santo Ieromartire Caralambo, da dove alle 16 sono usciti in formazione, facendo una sfilata di costumi popolari, nel cuore della capitale siciliana, percorrendo Via Maqueda, i Quatro Canti e Corso Vittorio Emmanuele, per 30 minuti attraversando il centro di Palermo.
I cristiani rumeni, provenienti da tutti gli angoli della Sicilia, vestiti con abiti di festa, dopo aver intonato l'Inno nazionale, hanno arricchito la sfilata con le loro voci calde intonando alcune canzoni popolari.
 La sfilata si è conclusa nel cortile della Cattedrale di Palermo, dove sono stati attesi e ospitati da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo e Don Filippo, il Parroco della Cattedrale. La seconda parte del programma si è svolta nel cortile della Cattedrale, iniziando con la presentazione del costume popolare rumeno come "incanto, teologia e vita", del sacerdote Nicolae Chilcos, Arcivescovo di Sicilia, e poi ogni parrocchia dell'arcivescovado ha presentato un programma artistico, canzoni e poesie, che ha suscitato emozioni speciali nei cuori dei partecipanti, i quali hanno superato le 700 presenze. Alla fine, la parrocchia ospitante ha ringraziato tutti i partecipanti all'evento, offrendo dei piatti tradizionali rumeni.
Ringraziamo il Vescovo cattolico romano e l'Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Vice Sindaco Edy Tamajo, la consigliera Maria Pitarresi e in particolare tutti i partecipanti: la parrocchia di Alcamo - San I. Leon di Catania, Parrocchia di Sciacca - Santo Devoto Teodor studitul, Parrocchia di Ragusa - Santa Devota Melania Romana, Parrocchia di Messina - Parrocchia San Mucenico Pangratie, Parrocchia di Siracusa - San Pietro e Paolo e Santa Lucia, Parrocchia di Enna - San Giovanni Battista, Parrocchia di Canicatti - San Mucenica Filoteia, parrocchia di Catania - Santa Mucenica Agata e la parrocchia organizzatrice Palermo - San Sf. Mc. Haralambie. 

Un sentito ringraziamento desidero rivolgerlo all'intera cittadinanza palermitana che ha voluto condividere con noi questo momento importante, dandoci così conferma del sentimento di fratellanza che ci unisce.

Grazie a Dio per tutto! 

Parroco Martinian Constantin Epure Parrocchia Ortodossa Romena " Santo Ieromartire Caralambo " - Palermo Diocesi D'Italia , Patriarcato Romeno Piazza San Vito Sacerdote Martinian Epure Il

Nessun commento:

Posta un commento