"Mieloma ti sfido" sbarca a Palermo. Presidente Ail:"Terapie innovate che quadruplicano sopravvivenza"

di Ambra Drago
"Il mieloma è un tumore del sangue- sottolinea Sergio Amadori- presidente nazionale dell'associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma -che colpisce i pazienti di età media di 70 anni ed è una malattia che se non è diagnosticata in tempo utile e non è trattata in maniera adeguata comporta delle criticità. In particolare colpisce l'apparato scheletrico e quindi i pazienti spesso si trovano a dover combattere un tumore che colpisce in maniera irreversibile la struttura ossea. Ora negli ultimi dieci anni c'è stata un'evoluzione nei farmaci adatti a curarlo. Oggi queste terapie innovative permettono di quadruplicare la sopravvivenza dei pazienti e arriviamo a dieci anni, ma con un caratteristica ovvero che i farmaci aiutano a controllare la malattia ma questa rimane sotto traccia e ogni tanto riaffiora".
Ecco la metafora della scherma dove ci sono due persone che si affrontano e la gara si basa su stoccate all'avversario ma anche che si ricevono. Sebbene il mieloma multiplo sia considerato una malattia rara secondo l'European Cancer Observatory ci sarebbero 39.000 nuovi casi diagnosticati in Europa.
"Bisogna far capire a tutti- continua il professore Amadori- che è un a malattia che si può affrontare ma bisogna stringere i denti e non mollare. Spesso la malattia inizia con i dolori ossei e li bisogna intervenire, portarlo in ospedale fare una radiografia, la risonanza magnetica che ad esempio può fare vedere delle fratture. Oggi la cosa importante è fare la diagnosi il prima possibile e cominciare la terapia innovativa".
"Anche in Sicilia abbiamo tanti casi diagnosticati. Una patologia eterogenea- Sergio Siragusa- Direttore UOC Ematologia con trapianto. AOU Policlinico di Palermo e Vicepresidente Società Italiana di Ematologia- e può capitare che la diagnosi non venga fatta velocemente. Nell'ultimo periodo abbiamo dei nuovi francai che stanno superando la chemioterapia e sono estremamente efficace nel controllo dello sviluppo della cellula tumorale e che eviti anche il verificarsi di un danno sistemico. Terapie mirate che stanno cronicizzando il mieloma. 

E la campagna di sensibilizzazione contro il mielina Multiplo, promossa dalla AIL che celebra i suoi 50 anni di storia e i primi 25 anni della presenza a Palermo e La Lampada di Aladino è giunta nel capoluogo siciliano. Si è tenuto nella Sala Onu del teatro Massimo un dibattito moderato dalla giornalista del Giornale di Sicilia, Alessandra Turrisi.

Testimonial della campagna sono stati i campioni olimpici di fioretto e scherma, Elisa Di Francisca e Aldo Montano.

"Quando mi hanno contattato inizialmente - sottolinea Aldo Montano- medaglia d'oro individuale nella sciabola ai Giochi Olimpici di Atene 2004 - non coglievo il collegamento dello sport con il  percorso di una malattia e invece poi andando a fondo, con le dovute differenze  ho pensato  che ci sono tante affinità. La scherma è uno sport apparentemente solitario e invece dietro c'è il lavoro di allenatori, psicologi, medici che ti aiutano affinché la tua performance sportiva porti a un risultato stessa cosa nel percorso della malattia, sembra che il malato debba lottare da solo e invece  al suo fianco ha famiglia, medici e associazioni che lo sostengono. Un'altra cosa è che la scherma è fatto di attacco - difesa ma anche di momenti in cui pensi di non riuscire a battere il tuo avversario e invece la speranza, la determinazione e la voglia di vincere prevale rispetto a tutto stesso spirito deve valere nel contrasto alla malattia. In questa avventura abbiamo girato tutta l'Italia da nord a sud e spero di continuare a farlo".
E a pochi passi dal teatro Massimo è stata inaugurata un'installazione dal nome "I Duellanti" davanti la quale il pubblico potrà scattare un selfie da condividere sui profili social con hashstag #iosfido.
La campagna è attivasul web con un video che vede protagonisti Aldo Montano e Elisa Di Francisca e la pagina Facebook "Mieloma Ti Sfido". 

Inoltre domani pomeriggio dalle ore 15 alle 18 alla scuola Trinacria ci saranno delle esibizioni di scherma aperte ai ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento