"Settimana Nazionale della Protezione civile" a Palermo. Prefetto:"Stand dimostrativi per ragazzi, non solo teoria"

di Ambra Drago
"E' importante coinvolgere i ragazzi e formarli affinché siano cittadini consapevoli. Oggi abbiamo pensato di portare qui 80 ragazzi delle scuole palermitane- sottolinea Antonella De Miro- prefetto di Palermo- per far vedere dall'interno come funziona un'attività della Protezione Civile, della prevenzione e del soccorso. Hanno visitato la sala di Protezione civile hanno dialogato con me, con il direttore regionale della Protezione civile e con il comandante dei Vigili del Fuoco, hanno dimostrato di essere maturi. Poi hanno assistito alla proiezione di un video che realizzato dai Vigili del Fuoco fanno vedere le diverse modalità di intervento in occasione di un terremoto o di un incendio".
E per l'occasione i giardini di Villa Witaker, sede della prefettura , hanno ospitato degli stand allestiti dai volontari della Protezione civile che hanno accolto con entusiasmo la visita delle scolaresche.
" C'è una tenda NBCR unica tenda del Mezzogiorno d'Italia dotata di strumentazioni sofisticate- sottolinea il Prefetto- e all'interno un operatore ha spiegato ai ragazzi come si interviene in un'attività di decontaminazione da sostanze chimiche o radiologiche. Poi alcuni volontari hanno mostrato come si interviene nei casi di soccorsi cardio-polmonari e poi c'è anche un mezzo dei Vigili del Fuoco che serve per la ricerca di persone intrappolate nelle macerie. Quindi i ragazzi stanno vivendo la Protezione civile non solo dal punto di vista teorico, hanno colto che è un sistema complesso. Noi lavoriamo in sinergia per garantire la sicurezza dei cittadini e loro devono essere i primi componenti del sistema di Protezione civile attraverso una corretta formazione".
Questa giornata si inserisce nella "Settimana Nazionale della Protezione civile dal 13 al 20 ottobre" anche e nei prossimi giorni saranno numerose le iniziative promosse dalla Prefettura di Palermo d’intesa con il Dipartimento regionale della protezione Civile e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il 18 ottobre alle ore 10:30, il Prefetto, il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale di Protezione civile, il Dirigente dell’Ambito Territoriale Palermo U.S.R., IL Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e le componenti del C.C.S. incontreranno presso l’istituto comprensivo statale L. Capuana una delegazione di studenti coinvolti nel progetto.

I ragazzi saranno i protagonisti della giornata dove si confronteranno  con esperti della materia in tema di adozione delle misure di autoprotezione in caso 
di evento sismico. Alle ore 12.00, la giornata si concluderà con una prova di evacuazione.


Nessun commento:

Posta un commento