Auto: sono obbligatori da oggi i seggiolini anti abbandono per i bambini fino a 4 anni

Scatta da oggi l’obbligo di installazione dei dispositivi antiabbandono sui seggiolini per i bambini di età inferiore ai 4 anni. Provvedimento fortemente voluto e attuato dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli.Lo ricorda il ministero dei Trasporti, specificando che il regolamento di attuazione dell'articolo 172 del nuovo Codice della Strada in materia è stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, prevedendo l'entrata in vigore 15 giorni dopo, appunto il 7 novembre del 2019.
Al fine di agevolare l'acquisto dei dispositivi  è stato istituito un fondo per un incentivo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato, le cui modalità di attuazione però devono ancora essere chiarite dal ministero dei Trasporti.

Questi dispositivi potranno essere integrati all'origine nel seggiolino, oppure essere una dotazione base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo. Chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà nelle violazioni previste dall'articolo 172 del Codice della Strada, con sanzione amministrativa da 81 a 326 euro (pagamento entro cinque giorni 56,70 euro) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Nessun commento:

Posta un commento