Fiero rientro da Longarone -Alyssa e Carlo: “Un quarto posto carico di esperienza”-


di Grazia Gulino 
Partinico: Competizione di ampio respiro per Alyssa La Rosa e Carlo Di Gaetano, giovani studenti dell’ISS “Danilo Dolci” di Partinico, che a Longarone, accompagnati dal loro coach Ignazio Interrante, hanno partecipato alla finale nazionale del concorso “Carlo Pozzi”- l’arte del gelato in passerella. Dopo la conquista del secondo posto alle regionali, si sono classificati al quarto posto alle nazionali. “È stata una gara di altissimo livello –afferma il prof. Interrante- dove i nostri ragazzi hanno mostrato capacità e professionalità.” Alla finale hanno partecipato nove istituti alberghieri provenienti da Senigallia, Nola, Reggio Emilia, Ancona, Napoli e Palermo. “Cromie di Sicilia” il gelato al piatto che Alyssa e Carlo hanno realizzato dinanzi ad una giuria altamente qualificata.
Attraverso un delicato dressage hanno posto sul piatto i colori del caldo autunno siciliano, utilizzando prodotti rigorosamente locali ed a km zero, che hanno maneggiato con un mix di tecniche di preparazione, così come di temperature e consistenze. Partendo da una base di polvere di cialda di cannolo, di Piana degli Albanesi, vi hanno adagiato sopra due sfere di gelato, contornate da un gelée ed abbracciate da canditi all’arancia, realizzati artigianalmente.
Volute, microsfere e ventaglini di cioccolato di Modica, richiamando il barocco siciliano, hanno reso ancor più armonioso il piatto che è stato incorniciato con una salsa tiepida di arance di Ribera. Una vera e propria opera d’arte quella mostrata alla giuria dai due giovani, i quali hanno voluto unire tradizione e modernità, maestria ed estro, rendendo omaggio alla loro terra e all’arte in ogni sua espressione. “Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi e del loro maestro. Un quarto posto è, comunque, un successo, sia per l’alto livello di competitività sia per l’esperienza che se ne trae.
Misurarsi con competitors di alta levatura è grandemente formativo per i nostri studenti, pertanto saremo sempre pronti a farli partecipare ad importanti concorsi. La loro vittoria è condivisa con gioia da tutti noi”- a dirlo è il DS Chimenti – in attesa del rientro di discenti e docente.


Nessun commento:

Posta un commento