I nuovi appuntamenti di Sutta Scupa con "Miracolo" e "Contro il progresso"

I nuovi appuntamenti di Sutta Scupa con Miracolo e Contro il progresso. Dopo la tournée internazionale in Grecia e il progetto Antigone Power in Australia nuove repliche italiane per la compagnia diretta da Giuseppe Massa. Andrà in scena al Teatro Tina di Lorenzo di Noto il prossimo 7 dicembre 2019 alle 20.45 Contro il progresso che ha debuttato in prima nazionale al Teatro Libero lo scorso 21 novembre. Contro il Progresso di Esteve Soler ha la regia di Giuseppe Massa, drammaturgia di Margherita Ortolani ed è interpretato da Glory Arekekhuegbe, Emiliano Brioschi, Salvatore Tringali; le scene e i costumi sono di Mela Dell’Erba; il suono di Giuseppe Rizzo; le luci di Michele Ambrose, la videografica di Tommaso Arosio.

Lo spettacolo è una co-produzione del Teatro Libero Palermo con la Fondazione Teatro Tina di Lorenzo di Noto e la compagnia Sutta Scupa. Sette sketch raccontano le mostruosità della contemporaneità con un tono leggero e distaccato che affonda le radici nella tradizione surrealista spagnola, in particolare catalana. «Contro il progresso – spiega Giuseppe Massa, regista dello spettacolo – disegna un mondo che va “oltre l’umano”: l’amore tra due persone è formalizzato da un contratto a tempo determinato; in un capovolgimento di crudeltà una foca uccide un neonato; gli ultimi non sono più persone ma un passatempo per la massa dei ben pensanti.
Ho immaginato una cornice estetica generale che potesse contenere i sette sketch, in un contesto scenico ipertecnologico in cui la quotidianità si trasforma in un presente futuribile e spiazzante.». Dal 19 ottobre al 4 Novembre a Melbourne, in Australia, in collaborazione con l'università di Melbourne e Laura Bevione si è tenuto un workshop sulla figura di Antigone condotto da Giuseppe Massa e Cristina Ubah Ali Farah: un approfondimento sul percorso iniziato con il progetto Antigone Power in cui si celebra “l’amore al di sopra di tutto, più forte del Potere, dei soldi e della morte (teaser: Antigone ). Miracolo, anch’esso scritto e diretto da Giuseppe Massa, andrà in replica il 13 dicembre a Lamezia Terme (Catanzaro), al TIP Teatro e il 14 e 15 dicembre, al Teatro Tram di Napoli. Lo spettacolo – ricordiamo – è andato in scena il 29 settembre al Teatro Amalia di Salonicco e dal 4 al 6 ottobre al Teatro Technis “Karolos Koun” di Atene. La compagnia Sutta Scupa diretta da Giuseppe Massa è stata infatti chiamata a prendere parte al progetto Επανάσταση (Revolution). “Il progetto triennale Grecia-Italia – dichiara Corrado Russo international manager e producer – nasce con l’intento di ampliare la presenza delle arti performative a una futura rete mediterranea.” La rappresentazione “di carne e di gesso” è scritta e diretta da Giuseppe Massa. Il testo è nato in seno a Write, residenza di drammaturgia internazionale, diretta da Tino Caspanello, a cui Massa ha preso parte nel 2016. In scena Glory Arekekhuegbe, Gabriele Cicirello, Paolo Di Piazza. Sound designer è Giuseppe Rizzo; scene e costumi sono di Mela Dell'Erba; assistente alla regia è Marco Leone; aiuto drammaturgo è Giuseppe Tarantino e assistente alla produzione Elena Amato. Due fratelli hanno il compito di dare degna sepoltura a un migrante, ma il cimitero della città è stracolmo. Da ciò scaturisce un agro divertissement in cui i due provano, senza riuscirci, a sbarazzarsi del corpo del defunto. Miracolo prende spunto dalle ondate migratorie che attraversano il Mediterraneo per investigare la progressiva disumanizzazione della nostra società (trailer Miracolo ).

Nessun commento:

Posta un commento