Monastero di Santa Caterina d’Alessandria - Al via Extasis per la valorizzazione dei beni culturali religiosi

Palermo - Otto concerti, una grande mostra dedicata ai tesori delle chiese di Ciminna, un progetto di video mapping degli interni di Santa Caterina d’Alessandria e una celebrazione liturgica con canti gregoriani. Presentato stamattina alla stampa nel Monastero di Santa Caterina il programma di “Extasis”, un progetto di Vincenzo Montanelli e dell’Associazione “Ignazio Florio”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Beni culturali della Diocesi e il sostegno dell’Assessorato regionale al Turismo. Un calendario che abbraccia tutto il periodo delle festività natalizie. Il primo appuntamento è per sabato 7 dicembre alle 12 nella Chiesa di Santa Caterina con il Concerto di apertura dell’Orchestra e del coro infantile multietnico “Quattrocanti”, diretti da Pietro Marchese, maestra del coro Valentina Casesa.
Extasis è un programma che nasce con l’obiettivo di destagionalizzare i flussi turistici attraverso un’offerta culturale di qualità, come ha spiegato l’assessore al Turismo Manlio Messina. “In quest’ottica”, ha detto, “abbiamo deciso di incrementare le risorse e proponiamo 50 eventi di rilievo internazionale in tutta l’isola. Ringrazio la Curia di Palermo e anche le altre diocesi siciliane che, appoggiando le politiche turistiche del Governo, hanno messo a disposizione del pubblico i loro preziosi beni culturali. I fondi sono stati assegnati in base a un bando che, richiedendo la compartecipazione agli eventi, ha premiato la qualità”, ha proseguito Messina. “Non più interventi a pioggia ed eventi da un giorno all’altro, ma un percorso innovativo che ci consenta di attrarre flussi turistici in tutti i mesi dell’anno”.
“Extasis” s’inserisce per il Natale, nel più ampio programma di “Invisibilia”, la rassegna della Diocesi di Palermo dedicata alla valorizzazione e alla corretta fruizione dell’arte nata per la preghiera. Giunto alla sua III edizione, l’itinerario per la prima volta sarà distribuito durante tutto l’anno liturgico. “Per Natale”, ha affermato monsignor Giuseppe Bucaro, direttore dell’Ufficio beni culturali della Diocesi, “abbiamo voluto legarci soprattutto alla musica. I concerti saranno eseguiti in diverse chiese della città. Abbiamo posto grande attenzione alla scelta degli spazi, cercando di coinvolgere gli abitanti del centro storico. È importante che comprendano di vivere dentro la bellezza. In questo senso l’esperimento multimediale di “Extasis” a S. Caterina evidenzierà la meraviglia di una spazialità intessuta di luce, immagine terrena della città celeste”.
Per Vincenzo Montanelli, curatore di Extasis: “Destagionalizzare significa anche fare sistema, sistema di impresa turistica, economica, impresa strategica purché organizzata e pianificata. Il programma di concerti è stato pensato per offrire attraverso la musica una nuova fruizione dei luoghi. Abbiamo deciso di programmare i concerti a mezzogiorno per offrire a pubblico e turisti degli appuntamenti al di fuori dagli orari abituali. Il video mapping all’interno della Chiesa di Santa Caterina, affidato ai migliori creativi di questo settore, avrà il compito - per la prima volta in Sicilia - di trasportare in un’inedita dimensione dinamica ed emozionale gli spettatori. Un’esperienza che vogliamo esportare in altri monumenti importanti dell’isola. Ma il nostro obiettivo è più ambizioso: vogliamo realizzare progetti simili in altre realtà europee. Significherebbe una vetrina di grandi opportunità turistiche per tutti gli operatori del settore”.
Vito Barone, sindaco di Ciminna, il paese che fu set di Visconti per le scene della Chiesa di Donnafugata, ha ricordato la vocazione religiosa della comunità e i tanti tesori d’arte racchiusi nelle sue chiese. “La loro esposizione”, ha detto, “sarà un’opportunità per farli conoscere a un pubblico più vasto. Puntiamo molto sull’offerta culturale, che potrebbe aiutare lo sviluppo di un piccolo centro ricco di opere d’arte qual è il nostro”.

Nessun commento:

Posta un commento