Regolamentati i monopattini elettrici, vengono assimilati alle biciclette a pedalata assistita

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (supplemento n. 45/L del 30 dicembre 2019) la norma che, all'articolo 75, equipara i monopattini elettrici ai velocipedi, permettendo la circolazione di questi nuovi veicoli - compresi i Segway - in ambito urbano e sulle normali sedi stradali.
Il testo precisa che questa equiparazione è riservata solo ai "monopattini che rientrano nei limiti di una potenza massima di 0,5 kW e entro i 20 km/h. assimilandoli quindi alle biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico.
 Viene così attuata, con maggiore chiarezza quella parte della strategia voluta da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in tema di micromobilità, distinguendo i monopattini elettrici (e i Segway con manubrio) da altre nuovi dispositivi come hoverboard e monowheel, la cui circolazione può essere autorizzata solo in determinate zone definite dai singoli Comuni, come le aree pedonali e le piste ciclabili.

Si è risolto così, per i monopattini elettrici - che sono in tutto il mondo un diffuso sistema di mobilità condivisa - il problema della diffusione dei servizi di sharing, già avviati ma spesso bloccati perché questi veicoli non erano ancora previsti nel Codice della Strada.

Nessun commento:

Posta un commento