A Palazzo delle Aquile l’opposizione compatta presenta la sfiducia al sindaco Leoluca Orlando

A Palazzo delle Aquile diciotto consiglieri comunali d'opposizione hanno sottoscritto nel pomeriggio la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Leoluca Orlando, che verrà ufficialmente depositata domani nelle mani del Presidente del Consiglio comunale Totò Orlando.
I consiglieri comunali, nel documento promosso dal gruppo M5S, citano l'inchiesta”'Giano Bifronte” , che ha portato alcuni giorni fa all'arresto di due consiglieri comunali, Sandro Terrani, capo gruppo di Italia Viva, e Giovanni Lo Cascio, capo gruppo del Pd, che si è dimesso, oltre che di due funzionari comunali, Mario Li Castri e Giuseppe Monteleone, e di professionisti e imprenditori. In conseguenza era anche saltata l’indicazione di Arcuri come assessore nel mini rimpasto dei giorni scorsi. Orlando è sotto accusa anche per lo scandalo dei cimiteri e per la cattiva gestione dei rifiuti in città. 
Il documento porta la firma di Antonino Randazzo, Viviana Lo Monaco, Concetta Amella, Giulia Argiroffi, Ugo Forello, Giulio Tantillo, Andrea Mineo, Fabrizio Ferrara, Roberta Cancilla, Igor Gelarda, Marianna Caronia, Elio Ficarra, Alessandro Anello, Francesco Paolo Scarpitano, Mimmo Russo, Cesare Mattaliano, Fabrizio Ferrandelli, Sabrina Figuccia.

La mozione dovrà essere discussa dal decimo al trentesimo giorno dopo la presentazione ufficiale mentre per far decadere il sindaco e il consiglio serviranno 24 voti. E’ probabile comunque che, data l’emergenzasanitaria in città per il corona virus, i tempi del dibattito e del voto slitteranno al massimo.

Intanto hanno giurato in Municipio i nuovi consiglieri comunali Claudia Rini e Milena Gentile, che subentrano rispettivamente a Sandro Terrani e Giovanni Lo Cascio, sospesi dal prefetto in seguito all'arresto del 29 febbraio scorso.


Nessun commento:

Posta un commento