Covid-19; Poverta’: Lo Curto (Udc), Governo Conte ascolti grido di Allarme dei Sindaci, subito risorse ai comuni per aiutare vecchi e nuovi poveri

Il capogruppo Udc, bene governo Musumeci che ha stanziato 100 milioni per i poveri. “Il governo nazionale ascolti il grido di allarme che arriva dai sindaci del comuni italiani dove il coronavirus oltre all’emergenza sanitaria sta acuendo povertà conosciute e determinandone di nuove. Troppa gente si trova senza reddito per effetto dell’epidemia e delle misure di contenimento. Occorre dare un segnale immediatamente per consentire di sfamare quelle famiglie che con riescono a sbarcare il lunario. L’Anci nazionale e quella regionale della Sicilia hanno già fatto arrivare proposte precise a Roma per aiutare concretamente i poveri e sbloccare risorse attualmente non utilizzabili.
Serve un decreto per la povertà e l’indigenza che dia risorse agli Enti locali per distribuirle in termini di viveri e assistenza agli ultimi. Le Regioni non possono essere lasciate sole in questa drammatica situazione. Ed è apprezzabile che già la Sicilia con il suo governo abbia annunciato un piano da 100 milioni, ma senza l’aiuto dello Stato si potrà fare ben poco. Occorre rivedere anche la logica degli aiuti previsti per aprile con un nuovo decreto da 25 miliardi di euro. A questo punto sarebbe più conducente dare liquidità diretta alle famiglie piuttosto che un ventaglio di bonus. Si deve agevolare la ripresa ridando coraggio agli italiani garantendo un aiuto economico diretto. Così mi sono espressa anche nella web conference di qualche giorno fa con i capigruppo della coalizione e il presidente Musumeci a proposito della finanziaria che certamente dobbiamo approntare prima possibile da dedicare interamente all’emergenza Covid-19. Questa considerazione tuttavia non può non fare riferimento alle deroghe che il governo nazionale deve accordare alla Sicilia sia rispetto al contributo alla finanza pubblica che penalizza fortemente la Sicilia, sia sul fatto che i fondi extra regionali in nessun modo possano essere impegnati per altre destinazione che non siano lo sviluppo e il sostegno alle imprese siciliane. Associo il mio grido di dolore a quello sollevato da altri deputati per il mancato arrivo in Sicilia di presidi ospedalieri, dai ventilatori, alle mascherine, ai caschi protettivi che servono a mettere in sicurezza tutti gli operatori sanitari in questo momento drammaticamente sovraesposti”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.

Nessun commento:

Posta un commento