La Nuova Audi A3 Sportback disponibile adesso anche 1.5 mild-hybrid 48 Volt

Giancarlo Drago
La quarta generazione della Audi A3 Sportback si amplia con la versione 1.5 TFSI S tronic 150 cv. MHEV 48V. E’ la prima volta a Ingolstadt che la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt viene dedicata a una berlina con un motore a 4 cilindri. L’alternatore-starter fornisce un apporto alla trazione endotermica quantificabile in 50 Nm e 12 cv. Il sistema frenante elettroidraulico e la frenata rigenerativa s’ispirano ad Audi e-tron, prima elettrica Audi, e alla gamma ibrida plug-in dei quattro anelli.
Il quadricilindrico turbo benzina di 1.498 cc appannaggio di nuova Audi A3 Sportback 1.5 (35) TFSI 150cv adotta il sistema cylinder on demand che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, e in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti si avvale della tecnologia MHEV. 
La rete di bordo a 48 Volt, spina dorsale del sistema mild-hybrid, vede l’alternatore-starter azionato a cinghia integrare in un unico modulo la connessione al propulsore termico e il motore elettrico che è chiamato a operare da alternatore nelle fasi di rilascio e frenata. L’RSG garantisce un boost elettrico, vale a dire un apporto alla trazione endotermica, quantificabile in 50 Nm e 12 cv. nelle fasi di partenza e ripresa dai regimi più bassi. Il recupero dell’energia s’ispira ad Audi e-tron, prima vettura elettrica dei quattro anelli, dalla quale vengono mutuati il sistema frenante elettroidraulico integrato e la frenata rigenerativa, simile concettualmente a quanto adottato dalla gamma ibrida plug-in Audi. La frenata rigenerativa è legata all’azione dell’alternatore-starter, in grado di recuperare sino a 12 kW di potenza. L’energia recuperata viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio.
La modalità start/stop è attiva già a partire da 22 km/h. Nell’esercizio di marcia reale, la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt consente alla berlina dei quattro anelli di ridurre i consumi sino a 0,4 litri ogni 100 chilometri. Nel ciclo combinato WLTP, Audi A3 Sportback 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V percorre 100 km con 5,6 – 6,2 litri di carburante a fronte di emissioni di CO2 di 128 – 142 grammi/km. Caratteristiche che si accompagnano ai vantaggi in termini di mobilità e fiscalità garantiti dall’omologazione ibrida.
L’auto è accreditata di uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e di una velocità massima di 224 km/h e condivide con le altre versioni in gamma le caratteristiche distintive della quarta generazione della berlina Audi.

Offerta negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition ha un costo a partire da 32.300 euro.






Nessun commento:

Posta un commento