Mini Countryman si rinnova e adesso il top di gamma sarà una ibrida plug-in da 220 cv.


di Giancarlo Drago
Restyling dopo quattro anni per la Mini Countryman, il modello più grande e versatile della famiglia, che adesso offrirà anche una versione ibrida, top della gamma.
L’ ibrido plug-in Mini Cooper SE Countryman ALL4 è nato con l'obiettivo di unire l'efficienza della motorizzazione ibrida con trazione integrale, al piacere di guida esclusivamente elettrico.
Minimi gli interventi estetici, la parte anteriore è stata rivista con una nuova struttura del rivestimento del paraurti, in tinta con la carrozzeria, la griglia del radiatore ha i contorni esagonali e un sottile telaio cromato. Secondo i modelli si differenziano la presa d'aria anteriore e la griglia del radiatore. I fari ed i fendinebbia a Led ora sono di serie, con un disegno distintivo personalizzato.

Come sottolineato da Oliver Heilmer (nella foto) , head Mini design, “con questa nuova Mini si mostra come si stia cercando di sviluppare nella gamma la semplificazione come principio base, riducendo all’essenziale le cose , così che gli elementi che restano vengono esaltati al massimo”.

L’ abitacolo si arricchisce di una nuova gamma di finiture in pelle ed un volante sportivo in pelle. di serie. La gamma di sistemi audio e di navigazione è stata aggiornata e c’è un nuovo display digitale con schermo a colori da 5 pollici in optional.

Le opzioni Connected Media e Connected Navigation Plus, disponibili in alternativa alla configurazione di base, includono schermo a colori da 8,8 pollici con funzione touchscreen nello strumento centrale tondo.

Le motorizzazioni non cambiano, ma evolvono in termici sia di efficienza che omologate sulla base della normativa Euro 6d, introducendo il filtro antiparticolato sui benzina e l’Scr con AdBlue per i diesel.

Al top della gamma si colloca la Mini Cooper SE Countryman ALL4 con powertrain plug-in hybrid da 220cv. (1.5 benzina da 125 cv. e 220 Nm , elettrico da 95 cv. e 165 Nm), cambio automatico sei marce Steptronic e batterie da 9,6 kWh che consentono di percorrere da 55 a 61 km in modalità elettrica. 
In alternativa la One da 102cv. Cooper da 136 cv. Cooper S 178 cv. One Diesel da 116 cv. Cooper D da 150 cv. e Cooper SD da 190 cv. 

La trazione ALL4 è di serie sulla Cooper SE e in opzione sulle altre Cooper mentre sulle integrali benzina e diesel è previsto l’automatico a 8 marce Steptronic. Sulle One, One D, Cooper e Cooper S a trazione anteriore oltre al manuale si può optare per l’automatico a doppia frizione Steptronic a 7 marce.

Nessun commento:

Posta un commento