Toyota Yaris Cross, il piccolo Suv con motorizzazione ibrida da 116 cavalli, a trazione anteriore o integrale

di Giancarlo Drago
Sarà una delle ultime ad arrivare, nella estate del prossimo anno, nel segmento in gran crescita dei piccoli Suv da città, ma ha tutte le carte per diventare una top.
E’ la Yaris Cross, un B-Suv, che eredita quasi tutto dalla blasonata sorella ma è un prodotto tutto nuovo con una maggiore altezza da terra, una trazione anteriore o integrale intelligente e il più recente sistema ibrido Toyota.
Prodotta in Francia, a Valenciennes, la Cross ha linee più muscolose e moderne e mantiene lo stesso passo della Yaris, ma cresce un pochino: più 240 mm in lunghezza (4.180 mm in totale), più 30 mm di altezza da terra e 90 mm di larghezza. Migliora anche l’accessibilità al vano di carico, grazie a sedili posteriori frazionabili 40/20/40 ed alla possibilità di adottare un portellone ad apertura automatica.

Yaris Cross beneficia della tecnologia Full Hybrid Electric di quarta generazione Toyota derivato direttamente dai più grandi propulsori di 2.0 e 2.5 litri utilizzati nei nuovi modelli come la Corolla, il C-HR e il Rav4. Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina da 1.5 litri progettato per ridurre gli attriti interni e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocità di combustione. Il risultato è un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore e un’eccellente efficienza dei e basse emissioni di CO2.
Il sistema ibrido ha una potenza complessiva di 116 cv.

Una caratteristica della vettura è il sistema automatico, intelligente, che trasferisce coppia al retrotreno in fase di accelerazione, partenza o per un disimpegno tu terreni difficili (bagnato, fango, sabbia o neve), per il resto l’auto viaggia in anteriore.


Beneficerà inoltre dei sistemi di scurezza attiva Toyota Safety Sense e delle funzioni avanzate di assistenza alla guida, contribuendo ad evitare un’ampia gamma di rischi incidente attraverso l’informazione al guidatore, i pre-allarmi e, quando necessario, la frenata automatica e l’intervento sullo sterzo.

Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 25 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento