Dacia Duster mette il turbo anche alla versione Gpl. 100 cv. e 1400 km. di autonomia da 14.150 euro

di Giancarlo Drago
Dacia continua a registrare ovunque successi di vendita raggiungendo in Italia, dal 2006, le 500 mila immatricolazioni. E il Duster ha superato le 206.000 vendite dal lancio, con oltre 43.000 unità vendute nel nostro paese nel 2019, un primato detenuto anche nel mercato Gpl. Adesso la gamma Duster introduce l’alimentazione Gpl sul motore Turbo benzina da 100cv. La trasmissione è manuale 5 rapporti, con una potenza di 100 cv. (74 kW) e una coppia di 170 Nm. Il TCe 100 ECO-G introduce miglioramenti significativi a livello di consumi e performance con un miglior rendimento e maggiore reattività grazie al turbo, rispetto al motore SCe GPL.Questo propulsore a 3 cilindri turbo benzina utilizza le ultime novità tecnologiche sviluppate dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e compie un ulteriore passo avanti grazie all’integrazione del Gpl.



Turbocompressore con wastegate a comando elettrico, collettore di scarico parzialmente integrato alla testata, fasatura variabile idraulica in fase di aspirazione e rivestimento specifico in acciaio dei cilindri (Bore Spray Coating), sono solo alcune delle novità. Tanta tecnologia finalizzata all’efficienza e al risparmio, infatti il TCe 100 ECO-G, consente una riduzione dei consumi e delle emissioni di circa il 20% rispetto al precedente motore SCe.

La capacità dei serbatoi carburante (33,6 litri) resta invariata, ma rispetto al vecchio motore SCe, la percorrenza aumenta di oltre cento chilometri, per arrivare a ben 487. Stessa capienza del serbatoio benzina, ma con gli stessi 50 litri i chilometri in più diventano oltre 170, per un totale di 909 chilometri con un pieno di benzina. Complessivamente permettono di percorrere con il pieno di carburante fino a 1400 chilometri.
L’integrazione del Gpl viene effettuata direttamente in fabbrica e per il cliente significa consegna senza ulteriori ritardi, un unico interlocutore per la garanzia e la manutenzione del veicolo in rete con tecnici preparati su questa tecnologia.

Questo motore a benzina è progettato per funzionare a Gpl, con il serbatoio supplementare in acciaio ad alta resistenza montato sulla ruota di scorta, il che significa che il volume del bagagliaio è lo stesso di tutte le altre versioni. Una valvola di non ritorno, un limitatore di riempimento all'80%, un limitatore di flusso, un'elettrovalvola e una valvola di sicurezza completano il sistema.

Il prezzo di partenza di Nuovo Duster TCe 100 ECO-G è di 14.150 euro sul livello Essential e costa 350 euro in più per ogni livello di allestimento rispetto al 1.0 TCe 100.
Anche per la versione Gpl, come per tutte le Dacia, la garanzia è di 3 anni o 100.000 km (1° dei 2 termini scaduti).

Nessun commento:

Posta un commento